Share

Ambrosiana

Leonardo, il genio della meccanica

La nuova mostra tematica sui fogli del Codice Atlantico questa volta svela le ricerche e le invenzioni vinciane, spesso straordinarie, riguardo a macchine e strumenti, fra compassi, orologi, macine, filatoi...

di Luca FRIGERIO

18 Settembre 2013

«La sperienza fa bona regola», annota Leonardo da Vinci nelle sue carte, anticipando così di almeno un secolo il metodo sperimentale galileiano. Animato da una curiosità assetata di verità, spinto dal bisogno di soddisfare esigenze pratiche come dal desiderio di completare un sapere sempre più enciclopedico, il genio del Rinascimento italiano – che, riconoscendo i propri limiti, amava definirsi «omo sanza lettere» – affronta indagini e ricerche in ogni campo, ma sembra privilegiare, per passione personale e spirito di concretezza, proprio gli studi in materia di ingegneria meccanica, con la progettazione di macchine e strumenti, i più disparati e diversi.

Come, ancora una volta, rivela la nuova rassegna proposta dalla Biblioteca Ambrosiana attorno ai fogli di uno dei suoi tesori più preziosi, quel Codice Atlantico che rappresenta la documentazione più ampia e articolata degli interessi scientifici, naturalistici e artistici di Leonardo. Una mostra, questa che è ormai la diciassettesima della serie, che nelle carte selezionate per l’occasione offre un’affascinante panoramica delle esplorazioni vinciane di tipo tecnico e strumentale, con disegni, schizzi e appunti di macchinari per tagliare tessuti o per produrre fili metallici, ad esempio. Mole per gli specchi, macine, carrucole e pompe idrauliche. Ma anche strumentazioni scientifiche, come orologi e compassi. E marchingegni destinati ad un uso militare…

Leonardo si dimostra osservatore attentissimo, sia che si tratti di descrivere il moto delle acque correnti, sia che debba seguire il volo degli uccelli. Eppure è proprio nella meccanica applicata che il maestro toscano si eleva sopra tutti i predecessori e i contemporanei. E non solo per le sue invenzioni, spesso autenticamente geniali, ma anche per il modo assolutamente innovativo con cui egli analizza la macchina nei suoi particolari, cercando di conoscerne i meccanismi e gli elementi e, quindi, l’effettiva funzione.

Con Leonardo, insomma, la rappresentazione grafica dello strumento meccanico assume una fisionomia che davvero prelude ai procedimenti moderni del disegno di macchine. Al punto che le carte del Codice Atlantico, spesso, sembrano proprio fogli di officina, destinati cioè a essere passati nelle mani di artigiani da lui stesso incaricati di dare esecuzione pratica ai suoi progetti. E anche quando riproduce macchine già note o riprende applicazioni già impiegate, Leonardo riesce comunque a imprimere nei suoi studi il segno possente e unico della sua personalità d’artista.

Fra i fogli più interessanti presentati nelle due consuete sedi milanesi (nella Sala Federiciana dell’Ambrosiana, cioè, e presso la Sacrestia del Bramante in Santa Maria alle Grazie), si segnala il “compasso parabolico”, ideato da Leonardo esattamente cinque secoli or sono, cioè attorno al 1513, anno in cui il nostro maestro assunse un macchinista tedesco per la produzione di specchi ustori, su richiesta di papa Leone X. Un disegno per il quale il Da Vinci riprese e adattò, quasi certamente, un suo vecchio progetto, forse ancora precedente il suo primo soggiorno milanese.

Legato a quest’ambito è anche lo studio di una macchina per produrre specchi concavi. Un’esperienza che gli arrivava da lontano, se consideriamo che già mentre era a bottega dal Verrocchio, fra il 1467 e il 1475, Leonardo poté osservare l’impiego di specchi ustori, ad esempio per saldare le sezioni della sfera in rame di quattro braccia di diametro sulla lanterna della cattedrale di Firenze.

L’intento di Leonardo, in queste ricerche della maturità, è quello di sviluppare uno specchio ustorio in grado di produrre energia per le manifatture tessili. Il suo interesse in questo campo è dimostrato anche da altri disegni tecnici presenti in mostra, come quello di una macchina garzatrice per fabbricare tessuti felpati, o quello di un filatoio a manovella che consentiva una filatura notevolmente più veloce e omogenea rispetto ai macchinari del tempo.

Il genio, si sa, emerge anche nei dettagli più concreti…

È la 17a mostra

«Strumenti e meccanismi. Leonardo e l’arte dell’ingegneria» è il titolo della nuova mostra, a cura di Matthew Landrus (Università di Oxford), dedicata ai disegni del Codice Atlantico conservato presso la Biblioteca Ambrosiana a Milano, che è anche una delle due sedi espositive dell’evento (Piazza Pio XI; da martedì a domenica, dalle 10 alle 18). La mostra, come di consueto, prosegue infatti anche nel suggestivo spazio della Sagrestia monumentale del Bramante, accanto cioè al celebre Cenacolo di Santa Maria delle Grazie (ingresso da Via Caradosso, 1; apertura anche al lunedì). Il biglietto cumulativo per visitare le due sedi è di 20 euro (15 euro ridotto, 8 euro scuole). Info e prenotazioni, tel. 02.80692248 - www.ambrosiana.eu

Leggi anche

Mostra
Leonardo Codice Atlantico Ambrosiana

Così Leonardo studiava
l’anatomia dell’uomo e della Terra

Aperta alla Biblioteca Ambrosiana e nella Sacrestia del Bramante la tredicesima esposizione dedicata ai fogli del Codice Atlantico.

di Luca FRIGERIO

Restauri
Leonardo

Il Codice Trivulziano: l'”altro” Leonardo a Milano

E' il secondo tesoro cartaceo che, insieme al Codice Atlantico dell'Ambrosiana, fa del capoluogo lombardo la capitale mondiale degli scritti del genio vinciano. Oggi un progetto della Bank of America Merrill Lynch ne prevede il restauro e una copia digitale a disposizione degli studiosi e del pubblico.

di Luca FRIGERIO

Ambrosiana
Leonardo da Vinci

Le macchine volanti
di quel genio di Leonardo

E' dedicata all'affascinante tema del volo la nuova mostra di disegni vinciani tratti dal Codice Atlantico, allestita fra la Biblioteca Ambrosiana e la Sagrestia del Bramante accanto al Cenacolo.

di Luca FRIGERIO

Riscoperte
Ultima Cena Fiammenghino

Leonardo, il Cenacolo e i cenacoli

Dalla Pinacoteca Ambrosiana alla Brianza, alla scoperta delle copie del capolavoro vinciano. Un itinerario in occasione del Congresso eucaristico nazionale di Ancona.

di Luca FRIGERIO

Riscoperte
Cenacolo Alzate Pietro

L’Ultima Cena di Alzate Brianza:
ispirata al Cenacolo di Leonardo,
ma con originalità

Attribuito a Sigismondo De Magistris, l'affresco cinquecentesco della chiesa di San Giorgio, poco noto ma di grande interesse, deriva direttamente dal celebre modello milanese. Eppure non è una semplice "copia".

testo e foto di Luca Frigerio

Internet
Leonardo Ambrosiana

I segreti di Leonardo?
Da oggi sono on line

Una grande iniziativa presenta al pubblico i documenti vinciani e i capolavori (anche quelli "nascosti"!) dell'Ambrosiana.

Mostra
Leonardo Ambrosiana

Leonardo astronomo: il sole, la luna e… i gamberi!

L'Ambrosiana espone i disegni e gli studi del maestro fiorentino sul cosmo. Si tratta della nona rassegna dei fogli del Codice Atlantico

Ana CVITAN

Iconografia
vergine rocce louvre leonardo

La Vergine delle Rocce di Leonardo:
due versioni e molte copie

Una composizione complessa e ricca di richiami simbolici, biblici e teologici, incentrata sul tema dell'Immacolata Concezione di Maria.
Ammirata già dai contemporanei, "ispirò" diverse opere, ancor oggi presenti sul territorio ambrosiano e tutte da riscoprire.

di Luca FRIGERIO

Evento
Leoanrdo Codice Atlantico Ambrosiana

Leonardo da Vinci,
dall’Ambrosiana a Tokyo

Una grande mostra dedicata al genio del Rinascimento è in corso nella capitale del Giappone con opere e materiali provenienti dalla Biblioteca milanese, dove è custodito il celebre «Codice Atlantico». Un'esposizione eccezionale, fortemente voluta dallo stesso Arcivescovo di Milano.

di Pier Francesco FUMAGALLI Vice Prefetto Biblioteca Ambrosiana