Share

8 ottobre

Le vittime di Linate ricordate dall’Arcivescovo

Nel decimo anniversario della sciagura all’aeroporto il cardinale Scola ha presieduto una celebrazione eucaristica in Duomo

8 Ottobre 2011

Nel decimo anniversario della sciagura all’aeroporto di Linate – la collisione a terra tra un apparecchio della Scandinavian Airlines (Sas) e un Cessna tedesco, che provocò la morte di 118 persone -, nella giornata di commemorazione organizzata dal “Comitato 8 ottobre. Per non dimenticare” creato dai familiari delle vittime subito dopo il disastro, il cardinale Angelo Scola ha presieduto stamane una celebrazione eucaristica in Duomo.

La messa con l’Arcivescovo in Cattedrale è stata preceduta da una cerimonia riservata a Linate – nel luogo e nell’ora (8.10) dell’incidente – presieduta da don Fabrizio Martello (cappellano dell’aeroporto) e seguita dalla visita al Bosco dei Faggi, all’interno del Parco Forlanini, dove si trova il monumento commemorativo (alla presenza del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del presidente della Regione Roberto Formigoni, del presidente della Sas Mats Jansson e del presidente della Sea Giuseppe Bonomi). I familiari delle vittime erano già stati ricevuti in udienza generale dal Papa lo scorso 28 settembre.

Domenica 9 ottobre, alle 15.30, l’anniversario sarà celebrato dal concerto della Filarmonica della Scala diretta da Roland Böer al Teatro alla Scala messo a disposizione dal Comune di Milano.