Share

Presentazione

Le attività svolte dall’Ufficio Enti Centrali

L’Ufficio Enti Centrali è costituito all’interno del Settore per gli Affari Economici

5 Aprile 2011

Suo scopo è quello di sovrintendere alla gestione e all’amministrazione del “patrimonio della Diocesi”, cioè dei beni e delle attività che hanno per soggetto l’ente Arcidiocesi, gli altri Enti Centrali (cf Parte Prima, punto 2.2, §§ 1-2) e le società a essi collegati, secondo le modalità definite dal Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi e sotto l’autorità dell’Arcivescovo.
Nell’esercizio delle predette funzioni l’Ufficio si avvale della collaborazione degli altri Uffici di Curia secondo la specifica competenza di ciascuno, come determinato dal presente Statuto. Il Responsabile dell’Ufficio è membro di diritto della Commissione per gli Affari Economici della Curia.
L’Ufficio è retto secondo la strutturazione prevista nella Parte Prima per gli uffici (cf punto 2.4) ed è affidato a un Responsabile, che agisce in stretta collaborazione con l’Economo diocesano; può anche essere affidato direttamente all’Economo diocesano. Spetta in particolare al Responsabile, oltre alla conduzione e organizzazione dell’Ufficio, il rapporto con gli amministratori degli enti e delle società collegate e il riferimento al Vicario episcopale di settore per tutte le problematiche concernenti l’Ufficio.
 

Leggi anche

Intervista
Valentina Soncini

«A Firenze per “abitare”
la società in modo più umano»

Valentina Soncini, tra i delegati ambrosiani al Convegno ecclesiale nazionale, lavorerà nell’ambito specifico di una delle cinque “vie”: «Sottolineeremo l’attenzione alle relazioni e a una quotidianità più ospitale e solidale»

di Marta VALAGUSSA

Milano
Cattolica verso Firenze 2015

Lavoro e società:
«Rimettere al centro la persona»

All’Università Cattolica le parole di monsignor Martinelli al terzo Laboratorio nazionale verso il Convegno di Firenze. Gli interventi di Anelli, Giuliodori, Ambrosio, Giaccardi, Pessina e Petrosino

Milano
delegati_Firenze

Scola ai Delegati del Convegno di Firenze: «Narratevi e giocatevi in prima persona»

Il cardinale Scola ha incontrato la Delegazione dei cinquanta, tra sacerdoti, laici, religiosi, stranieri, che rappresenteranno la Chiesa ambrosiana al V Convegno Nazionale Ecclesiale di Firenze. «Sarà un momento importante», ha detto l'Arcivescovo

di Annamaria BRACCINI