Share

2 giugno

L’Azione Cattolica e la Repubblica dei poveri

Nel giorno della Festa nazionale i giovani dell’Ac organizzano un pomeriggio conviviale in via Sant’Antonio per i clochard del Centro storico di Milano, già seguiti nel corso dell’anno con l’iniziativa “3P”

di Alberto RATTI

27 Maggio 2016

Un pomeriggio e una serata in cui sentirsi tutti italiani e festeggiare insieme i 70 anni della Repubblica: questa l’opportunità che potranno avere per il secondo anno consecutivo anche molti clochard milanesi, quelli che si raccolgono nelle vie intorno al Duomo. In occasione della Festa della Repubblica, infatti, i giovani dell’Azione Cattolica – che durante l’anno una mattina alla settimana fanno il giro delle vie del centro per portare la colazione a chi dorme per strada – hanno invitato tutti per un momento di festa giovedì 2 giugno nel chiostro del Centro Schuster, in via Sant’Antonio 5. «La Repubblica dei poveri» è il titolo dell’iniziativa: qualche panino, le bibite, ma soprattutto una mostra e alcune attività legate all’importante anniversario. Il pomeriggio avrà inizio alle 14.30 con il ritrovo e la preparazione dei materiali e si concluderà alle 19.30.

I giovani di Ac che invitano i clochard e i poveri del Centro storico hanno lanciato ormai da tempo l’iniziativa delle “3P”, ovvero pane, Parola e poveri, per provare a portare sorrisi e tenerezza all’inizio della giornata a chi si sveglia nelle strade che, pochi istanti dopo, diventano le vie degli uffici e del mondo del lavoro. Sanno che non potranno cambiare molto nelle vite di quelle persone, ma hanno la consapevolezza che a cambiare, piuttosto, sarà qualcosa in loro: sapere di aver portato la mattina la colazione ad alcuni uomini e donne che dormono agli angoli delle strade, fa poi guardare con occhi diversi quanto accade durante le giornate e gli stessi posti quando si ripassa di lì. Oltre a nutrire i clochard, i giovani di Ac nutrono la propria anima e cercano di far sentire tutti fratelli, in particolare nel giorno della festa nazionale.

Info: www.azionecattolicamilano.it e acgiovani3p@gmail.com