Share

Imprese

L’arte resiste alla crisi economica

Gallerie, negozi e sedi di aste sostengono un settore che conta circa 600 realtà commerciali in Lombardia, prima regione italiana in questo comparto

di Cristina CONTI

25 Febbraio 2014
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Lombardia è la capitale del commercio d’arte in Italia, con circa 600 imprese attive in regione pari a un quinto del totale nazionale. A dirlo è un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese 2013 e 2012, relativi a localizzazioni e sedi di impresa.

Gallerie d’arte, negozi, sedi di aste. Un settore che riesce a resistere abbastanza bene alla crisi economica. Nella nostra regione, infatti, le perdite sono state solo del 3,7%, rispetto al -4,7% del resto della penisola. In testa alla classifica c’è Milano con 360 attività, il 60,2% su base regionale e il 12,6” nazionale. «Arte e cultura non solo rappresentano un elemento di eccellenza che contraddistingue la nostra città a livello internazionale, ma costituiscono anche un settore importante dell’economia di questo territorio», commenta Massimo Ferlini, membro della Giunta della Camera di Commercio di Milano.

Seguono Brescia con l’11,9% e Bergamo con il 9%. Se si considerano i dati nazionali, invece, dopo Milano ecco Roma (con 196 imprese, il 6,9% del totale) e Torino con il 4,4%.

Tra le imprese che si occupano di commercio d’arte è forte la presenza femminile, che raggiunge il 27,9% a Milano, il 31,2% in Lombardia e il 40,7% in Italia. Sono ancora poco presenti, invece, giovani e stranieri, con rispettivamente un’impresa su otto e una su venti tra quelle attive in regione.

Proprio per valorizzare questo settore dell’economia cittadina, la Camera di Commercio è tra i promotori della mostra “Milano Gallerie. Dalle parti della scultura e della pittura”, in collaborazione con Associazione Nazionale Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea (Angamc) e Fondazione La Triennale, che si terrà tra il 25 febbraio e il 23 marzo negli spazi espositivi della Triennale. In mostra ci sono sessanta opere di trentasei artisti italiani e internazionali, provenienti dalle Gallerie d’arte milanesi: da Alberto Burri a Fausto Melotti, da Julian Schnabel a Tennis Oppenheim, da Vincenzo Agnetti a Salvatore Fiume. «Iniziative che promuovono l’arte e la creatività sono allo stesso tempo un vantaggio per il pubblico, che ha l’opportunità di riscoprire artisti e opere importanti, e una carta vincente da giocare per promuovere nel mondo il sistema Milano, soprattutto in vista di Expo», ha concluso Ferlini.