Share

In libreria

“La fede si fa vita”
per i gruppi familiari

Un sussidio curato dal Servizio diocesano per la Famiglia offre la traccia di sei incontri (insieme a uno di verifica finale) per i gruppi familiari, quest’anno in ascolto del “Discorso ecclesiale” dal Vangelo di Matteo

18 Ottobre 2012

Il Servizio per la famiglia della Diocesi di Milano ha realizzato un sussidio per il cammino dei gruppi familiari, che si intitola La fede si fa vita (Centro Ambrosiano, pagine 88, euro 6.90). Viene qui offerta la traccia completa di sei incontri (insieme a uno di verifica finale) per i gruppi familiari, che quest’anno si mettono in ascolto del “Discorso ecclesiale” (capitolo 18 del Vangelo di Matteo). In esso Gesù parla alla sua comunità, traccia per essa una regola di vita: sono parole che il Signore rivolge a ogni famiglia, affinché in essa circoli in modo efficace il bene grande della fede.

Gli incontri seguono uno schema che si ripete e propone un “metodo” ben definito, già sperimentato da molti gruppi con successo, animato da un convincimento: nella Bibbia c’è una Parola che si rivolge non solo al singolo, ma alla coppia. Seguire un percorso ben scandito è un aiuto prezioso nel cammino quotidiano, spesso vorticoso, della vita familiare. E in questo contesto è utile che ci sia uno strumento per organizzare e vivere con frutto, in coppia e nel gruppo, gli incontri alla luce della Parola di Dio. Non solo.

L’incontro del gruppo familiare inizia prima, nella casa di ciascuna coppia. Infatti il momento di gruppo risulterà tanto più fruttuoso quanto più è stato preparato nel periodo precedente: anzitutto singolarmente attraverso l’ascolto di ciò che la Parola dice a ciascuno di noi; poi in coppia, attraverso il dialogo-confronto con il coniuge. Gli spunti e le domande dei paragrafi 2-4 del libro potranno aiutare questa preparazione preliminare, che è molto importante. Inoltre, in appendice si trova la traccia di un incontro finale di verifica per il gruppo ed eventualmente tra il sacerdote e una coppia referente per gruppo (se ci fossero in parrocchia più gruppi familiari).

La scheda

Titolo: LA FEDE SI FA VITA
Sottotitolo: Sussidio per gruppi familiari
Autore: Arcidiocesi di Milano - Servizio per la famiglia
Pagine: 88
Prezzo: 6,90 euro
Codice ISBN: 978-88-8025-890-2