Share

5-6 aprile

La famiglia e le età della vita

Meeting a Bosisio Parini con mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, Vera Negri Zamagni e Chiara Giaccardi dell’Università Cattolica

24 Marzo 2014

Sabato 5 e domenica 6 aprile, all’Auditorium “Don Luigi Monza” presso “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (via don Luigi Monza, 20), si svolgerà il 7° Meeting delle famiglie, sul tema “La famiglia e le età della vita – La casa dove fiorisce l’identità personale”, organizzato dai Gruppi di spiritualità familiare “La Nostra Famiglia – una famiglia di famiglie”. Interverranno Vera Negri Zamagni (Università Cattolica di Bologna), monsignor Franco Giulio Brambilla (Vescovo di Novara), Chiara Giaccardi (Università Cattolica di Milano).

La “famiglia affettiva” è un luogo che stimola ad affrontare i tempi e le prove della vita? Come la famiglia aiuta a partire da casa? Come attrezza nel tirocinio per diventar adulti e costruire la vita “in formato grande”? Come insegna a “ereditare” la fiducia nella vita e la capacità di responsabilità”? A queste domande cercherà di rispondere il Meeting, partendo dalla considerazione che le età della vita in famiglia non sono più come prima. Sono infatti emerse due novità: l’età adulta si è divisa in un’età produttiva e in una “seconda età adulta” dove, finito il lavoro, si è ancora attivi nella vita personale e sociale; poi si è imposta un’“adolescenza” prorogata e interminabile. Inoltre, su una speranza di vita che è prevista tra gli 80 e 90 anni, un terzo della vita è impiegato per crescere; con un enorme dispendio di tempo e risorse, perché c’è sempre tempo per diventar grandi. E tutto questo influisce questo sulla vita della famiglia e sul tempo dell’educazione.

Per partecipare al Meeting le iscrizioni si effettuano presso l’associazione “La Nostra Famiglia” di Como (tel. 031.305000; e-mail: lnfcomo@tin.it).