Share

Milano

La Diocesi rilancia
il Centro Peppino Vismara

Grazie agli accordi presi col Milan per quanto riguarda l’utilizzo degli impianti sportivi e con la Fondazione Don Gnocchi per la gestione delle attività socio-assistenziali

12 Giugno 2013

La Diocesi di Milano rilancia il “Centro sportivo Peppino Vismara” grazie a due eccellenze ambrosiane: l’Associazione Calcio Milan e la Fondazione Don Gnocchi, leader a livello internazionale nello sport e nell’assistenza socio-sanitaria. Queste due realtà hanno deciso di mettere a disposizione le proprie energie per proseguire e far crescere le attività promosse da vent’anni dal Centro Peppino Vismara di via Dei Missaglia, alla periferia sud di Milano: l’azione educativa a favore dei più piccoli mediante lo sport e l’assistenza sociosanitaria a favore dei minori in difficoltà e dei disabili.

Il Centro sportivo Peppino Vismara fu costruito dalla famiglia di Peppino Vismara (Seregno 1888 – Milano 1974) mediante l’apposita “Fondazione Centro Peppino Vismara” per ricordare l’imprenditore che nell’immediato dopoguerra contribuì alla ricostruzione del Paese mediante molteplici attività industriali, edilizie, editoriali (tra l’altro gestì dal 1947 e per 18 anni la Gazzetta dello Sport) e la fondazione della banca Credito Artigiano per sostenere le piccole imprese. Dalla generosità di Vismara nacquero molte iniziative benefiche: Centro Schuster, Fondazione Lambriana, Fondazione Vismara, Città dei Ragazzi a Modena…

Al termine della sua costruzione, nel 1992, il Centro Peppino Vismara, donato dalla Fondazione alla Diocesi di Milano, fu affidato dall’allora Arcivescovo di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, alla congregazione religiosa “Istituto don Calabria”, che per vent’anni l’ha condotto in modo attento e intelligente, promuovendone le molteplici attività educative. Ma nel 2009 l’Istituto don Calabria ha manifestato alla Diocesi la volontà di recedere dalla gestione non avendo più le forze per continuare l’opera.

La Diocesi di Milano ha quindi iniziato un percorso per identificare soggetti idonei a gestire il Centro, all’altezza della sua tradizione, giungendo nei giorni scorsi alla stipula di un duplice accordo, il primo dei quali con l’Associazione Calcio Milan. Il Centro Vismara – dove già gli Allievi giocavano saltuariamente – diventerà l’autentica “Milanello dei giovani”, il quartier generale di tutto il settore giovanile rossonero, che anche nella stagione agonistica appena conclusa ha ottenuto risultati significativi. L’accordo stipulato con la Diocesi di Milano prevede infatti la concessione per dieci anni, a titolo oneroso, all’Associazione Calcio Milan dell’utilizzo esclusivo dei cinque campi di calcio, dello stadio, della pista di atletica, della palestra e di una zona adibita a uffici. Il Centro Vismara sarà la sede delle partite casalinghe dei campionati giovanili, comprese quelle della squadra Primavera allenata da Pippo Inzaghi (che però continuerà ad allenarsi a Milanello); le altre squadre del settore giovanile avranno invece nel Centro il punto di riferimento per i loro allenamenti quotidiani.

Il secondo accordo è stato invece stretto – concedendo gratuitamente il diritto di superficie ed elargendo al contempo un contributo economico – con la “Fondazione Don Gnocchi”. Dietro la concessione gratuita del diritto di superficie e l’elargizione di un contributo economico, alla Fondazione è stata affidata la gestione delle strutture socio-assistenziali attualmente accreditate e operative: un Centro diurno disabili (con trenta utenti), una Comunità socio-sanitaria (con otto utenti), un Centro diurno minori (fino a un massimo di trenta utenti segnalati dai Servizi sociali territoriali) e un Centro di riabilitazione ambulatoriale che dispone di una piscina idroterapica. L’accordo contempla anche progetti svolti in sinergia e in risposta alle esigenze del territorio. La Fondazione Don Gnocchi si farà carico di rilanciare questi servizi e di integrarli nell’ambito delle numerose e articolate attività in campo socio-sanitario ed educativo da sempre svolte nel Milanese, con particolare attenzione alla valenza dell’attività sportiva nell’educazione e formazione dei minori e nei percorsi di riabilitazione di persone disabili (profetica intuizione di don Carlo Gnocchi e ancora oggi cuore della mission della Fondazione).

Gli accordi con Ac Milan e Fondazione Don Gnocchi consentono alla Diocesi di Milano di valorizzare e far crescere ulteriormente qualità e attività del Centro Peppino Vismara, salvaguardando le attenzioni socio-educative e garantendo tutti gli oltre 70 lavoratori attualmente impegnati.