Share

Verso Family 2012

La catechesi “in famiglia”

Tre sussidi di approfondimento: il primo esce il 2 dicembre. Testimonianze filmate da scaricare on line e disponibili su Youtube. Strumenti interattivi e materiali utili per gli incontri di gruppo e per la riflessione personale

di Paolo RAPPELLINO

25 Novembre 2011

Sarà nelle librerie dal 2 dicembre il primo volume di In Famiglia – Strumenti interattivi per le Catechesi del VII Incontro Mondiale delle famiglie, testo realizzato dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 come approfondimento delle dieci catechesi preparatorie al VII Incontro mondiale che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno. Si tratta del testo relativo alle prime quattro catechesi, dedicate al tema “Famiglia”, cui seguiranno le pubblicazioni su “Il lavoro” e “La festa”. Il primo volume raccoglie Il segreto di Nazareth, La famiglia genera la vita, La famiglia vive la prova e La famiglia anima la società.

I tre sussidi (i due successivi volumi usciranno rispettivamente all’inizio e alla fine di gennaio 2012) si propongono come approfondimento e mediazione delle catechesi ufficiali dell’Incontro realizzate dal Pontificio Consiglio della famiglia e dalla Diocesi di Milano e pubblicate dalla Libreria editrice vaticana.

Una «cassetta degli attrezzi» – la definiscono i curatori – con cui affiancare, arricchire, personalizzare i dieci capitoli su famiglia, lavoro e festa. Gli «attrezzi» proposti (commenti, testi di spiritualità, citazioni letterarie, artistiche, musicali, proposte di film, video-interviste…) sono rivolti soprattutto a un pubblico di giovani, coppie di fidanzati e neo sposi, ma non soltanto, per la riflessione individuale, di coppia e di gruppo.

Il primo capitolo delle catechesi, dal titolo Il segreto di Nazareth, è già disponibile gratuitamente da alcune settimane su www.family2012.com (sezione materiali) ed è stato scaricato già da 3.000 persone, molte delle quali hanno manifestato il loro gradimento per gli spunti messi a disposizione.

Come ulteriore materiale a disposizione, per la preparazione degli incontri di gruppo e per la riflessione personale, è stata realizzata per ognuna delle dieci catechesi una testimonianza filmata, Stili di vita, storia esemplare di una famiglia normalmente eccezionale. Per i quattro incontri proposti nel primo volume «Famiglia» si tratta delle storie di Bruno ed Enrica Volpi, fondatori della comunità di Villapizzone; Marta e Mauro, una famiglia aperta all’adozione e all’affido; Jacqueline e Johnny, migranti dal Perù che il viaggio di una famiglia e del fare famiglia ed Elisabetta e Valerio che hanno scelto di vivere al Villaggio Barona di Milano. Si tratta di interviste-documentario della durata di circa 10 minuti, scritte da Chiara Pelizzoni, con la regia di Giovanni Calamari. I brevi film si possono vedere e scaricare gratuitamente sul sito www.family2012.com, sezione materiali e sono disponibili anche su Youtube.

Dal 2 dicembre

Il volumetto dal titolo «La famiglia», prima uscita di tre della collana di «In Famiglia - Strumenti interattivi per le Catechesi del VII Incontro Mondiale delle famiglie», edito da Itl, sarà disponibile nelle librerie dal 2 dicembre al costo di 6.90 euro (per prenotazioni tel. 02.67131637).

Leggi anche

Verso Milano 2012
Famiglia

“Racconta family”, al via un concorso per gli studenti

È promosso dalla Fondazione Milano Famiglie 2012, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Consulta Regionale Lombarda per la Pastorale Scolastica e il Servizio Scuola e Irc della Diocesi. Iscrizioni entro il 20 dicembre

di Cristina CONTI

Roma
Tettamanzi

Trent’anni fa la “Familiaris Consortio”

Il Pontificio Consiglio per la Famiglia ha ricordato l’anniversario di pubblicazione dell’esortazione apostolica post-sinodale e fatto il punto su Family 2012. Allo studio un documento pastorale sulla preparazione al matrimonio

di Rita SALERNO