Share

Date a Cesare quel che è di Cesare

Incontri sulla “Costituzione”

La scuola di Formazione Sociale e Politica dell’Arcidiocesi di Milano “Date a Cesare quel che è di Cesare” presenta Il format sulla “Costituzione”

14 Novembre 2013

Gli incontri si terranno tutti alle ore 21.00 presso l’ISTITUTO SAN GAETANO – OPERA DON GUANELLA a Milano in Via Mac Mahon n. 92 presso la Sala multimediale (per info:  e.mail: segreteria@veritasetvirtus.org). Presente ampio parcheggio.

Ogni incontro prevede che gli argomenti vengano trattati partendo da almeno un CASO CONCRETO, per stimolare gli interlocutori. Verrà anche loro consegnato del materiale e una bibliografia di approfondimento. Ogni incontro consisterà nella presentazione di un caso concreto con immediata interazione coi partecipanti per circa 15 minuti, seguito da un’esposizione teorica dei relatori di circa 40 minuti (comunque in dialogo costante con i partecipanti) e in un momento riservato esclusivamente a domande, riflessioni, confronti con i partecipanti e tra i partecipanti.

 

PROGRAMMA

28 novembre: contesto storico della nascita della Costituzione (sarà  anche un incontro a carattere generale di presentazione del Corso, che assumerà maggiormente carattere interattivo rispetto a quello della classica lezione frontale);

30 gennaio: 1) sovranita’, uguaglianza, rappresentatività nella costituzione – spunti di riflessione dalla dottrina sociale della chiesa; 2) il principio personalista nella cosituzione.

27 febbraio: i corpi intermedi nella costituzione e nella dottrina sociale della chiesa. In particolare: famiglia e scuola.

27 marzo: la cittadinanza nella costituzione e nella dottrina sociale della chiesa.

– 15 maggio: l’idea di giustizia nella costituzione e nella dottrina sociale della chiesa. In particolare: provocazioni sulla giustizia penale, sulla giustizia fiscale e sulla proprietà privata.