Share

Csi

Inaugurata la stagione 2016/2017

Aumento delle iscrizioni del 2%: 2.200 squadre iscritte ai vari campionati e 360 arbitri. All’inaugurazione intervenuti Trapattoni, Mondonico, Pizzul, Zorzi, Meneghin, Toldo, Cozzi, Perri e Brunelli

12 Ottobre 2016

Lo sport in oratorio rappresenta oggi una delle realtà più importanti e significative del sistema sportivo italiano e lombardo. A testimoniarlo sono alcuni dei numeri del Centro Sportivo Italiano Comitato di Milano della stagione sportiva 2015/2016: 94.400 tesserati, 35.000 gare, 5.500 squadre. Le iscrizioni per il nuovo anno sono in fase di svolgimento e già cresciute del 2% con 2.200 squadre iscritte ai vari campionati e 360 arbitri.

Per inaugurare la stagione 2016/2017, ieri l’Oratorio San Barnaba di Milano (via Gratosoglio, 65) ha ospitato numerosi campioni e personaggi sportivi che in oratorio hanno trascorso parte della loro vita: Giovanni Trapattoni, Emiliano Mondonico, Francesco Toldo, Bruno Pizzul, Andrea Zorzi, Dino Meneghin, Paolo Cozzi, Oreste Perri e Marco Brunelli.

Ad accogliere gli ospiti e giocare con loro contemporaneamente su tre campi (calcio, pallavolo, pallacanestro) sono state le squadre dell’Unione sportiva San Barnaba e dell’Associazione sportiva Fenice.

Ma l’attività del Csi Milano prosegue anche fuori dal campo. Saranno moltissime infatti le iniziative di formazione rivolte a tutti gli operatori dello sport con 2.500 ore di corsi in programma e una previsione di quasi 2.000 iscritti a tutte le iniziative.

Ancora una volta particolare sensibilità sarà dimostrata per le realtà del disagio sociale. Tra i vari progetti, già in fase di realizzazione, il sussidio “Uno Sport a Colori” (scaricabile dal sito www.csi.milano.it) che propone, alle società sportive, 21 azioni concrete sul tema dell’integrazione attraverso lo sport.

Ricchissimo pure il programma degli eventi per la stagione 2016/2017. I riflettori in particolare saranno accesi nel mese di marzo sull’“Agorà”:  incontri e dibattiti per tracciare il futuro dello sport attraverso idee nuove e proposte concrete.