Share

8 settembre

In diocesi un cammino che prosegue

Nel Pontificale in Duomo per la festa di Santa Maria Nascente (diretta tv, radio e web dalle 9.30) l’Arcivescovo inaugura il nuovo anno pastorale

4 Settembre 2016
Sabato 8 settembre la Messa, presieduta dall’Arcivescovo, in occasione dell'apertura del Anno pastorale. Durante la celebrazione il rito di ammissione per  23 seminaristi e 7 candidati al Diaconato Permanente. Al termine i saluti e i ringraziamenti a mons. Carlo Redaelli nominato vescovo di Gorizia.

«Maria, speranza e aurora di salvezza del mondo intero» è il titolo delle indicazioni del cardinale Angelo Scola per il nuovo anno pastorale. Il testo guida rimane la Lettera pastorale Educarsi al pensiero di Cristo che l’Arcivescovo ha proposto in questi due anni alla Diocesi. Un cammino che prosegue e che vede alcune attenzioni pastorali per i prossimi mesi. Il Cardinale le annuncerà giovedì 8 settembre alle 9.30 nel solenne Pontificale in Duomo in occasione della festa di Santa Maria Nascente, che per tradizione rappresenta l’apertura del nuovo anno pastorale. Durante la Messa si celebreranno anche i Riti di ammissione dei candidati agli Ordini sacri.

Alcuni dei punti che il Cardinale proporrà giovedì alla Diocesi sono stati illustrati dal vicario generale, monsignor Mario Delpini, sul numero di settembre de Il Segno, il mensile della Diocesi di Milano, disponibile nelle parrocchie ambrosiane. In particolare la “riforma del clero”. «Il 4 novembre, festa di san Carlo, organizziamo una giornata penitenziale per il clero – annuncia Delpini -. Chiederemo a tutti i preti di riflettere sul sacramento della riconciliazione invitandoli in Duomo al mattino per una meditazione e con la possibilità di confessarsi. Considerandoli confessori, li inviteremo poi a riflettere in decanato sulla prassi penitenziale per promuovere la pratica di questo sacramento nelle forme giuste».

Tra l’altro andrà avanti la visita pastorale che l’Arcivescovo sta conducendo in tutti i decanati della Diocesi. «Questo impegno – afferma il vicario generale – riguarda più capillarmente una parte della Diocesi perché l’Arcivescovo ha fatto oltre la metà delle visite decanali, poi ci sarà quella del Vicario episcopale di Zona e la conclusione. La visita pastorale, infatti, deve finire con indicazioni future ed è appunto ciò che comprenderà la riforma pastorale, quella del clero e la soggettività della famiglia, che dovranno essere recepite e formalizzate al termine delle visite pastorali. Questo sarà il grande impegno dell’Arcivescovo e di tutti i suoi collaboratori per il 2016-17».

Le dirette

Il Pontificale dell'8 settembre sarà trasmesso in diretta da Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Mater, www.chiesadimilano.it e Twitter. Nella giornata Radio Marconi prevede diversi collegamenti in mattinata, mentre alle 18.40 trasmetterà un approfondimento; inoltre tutte le «opinioni» in onda alle 9.50 (e in replica alle 17.50) dei giorni successivi saranno dedicati all'inaugurazione del nuovo anno pastorale (aprirà la serie l’8 settembre alle 9.50 l’opinione del cardinale Scola).

 

Leggi anche

8 settembre
Rito di ammissione 2012

Il rito di ammissione dei candidati
agli ordini sacri

Sono 26 seminaristi che dal Biennio passano al Quadriennio teologico e tre laici che iniziano il loro cammino verso il diaconato permanente

di Ylenia SPINELLI

Nuovo anno pastorale
Scola

Le indicazioni del cardinale Scola
in omaggio con “Avvenire”

Il testo “Maria, speranza e aurora di salvezza del mondo intero” nell’inserto Milano Sette di domenica 11 settembre: copie prenotabili entro l’8 settembre. Dall'8 in libreria anche il libretto edito dal Centro Ambrosiano