Share

21-23 marzo

In Cattolica convegno su Toniolo

In vista della beatificazione del 29 aprile a Roma. I lavori saranno aperti dai saluti del cardinale Tettamanzi

15 Marzo 2012

Dal 21 al 23 marzo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Aula Pio XI – largo Gemelli 1, Milano), si terrà il convegno di studi storici “Giuseppe Toniolo: ‘l’uomo come fine’”, in occasione della prossima beatificazione.

Mercoledì 21, alle 15, la prima giornata si aprirà con i saluti del cardinale Dionigi Tettamanzi, presidente dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, l’ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I lavori, che saranno aperti da Aldo Carera, direttore dell’Archivio “Mario Romani” dell’Istituto Toniolo che ha organizzato l’iniziativa, proseguiranno giovedì 22 e venerdì 23, a partire dalle 9.

Dunque, Giuseppe Toniolo sarà presto beato. Benedetto XVI ha disposto che la celebrazione del Rito di Beatificazione del venerabile Servo di Dio Giuseppe Toniolo, laico e padre di famiglia nato a Treviso il 7 marzo 1845 e morto a Pisa il 7 ottobre 1918, abbia luogo a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, domenica 29 aprile. Rappresentante del Santo Padre sarà il cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo e già Assistente generale dell’Azione Cattolica Italiana.

Info: Archivio “Mario Romani” (tel. 02.72342278; fax 02.72342748; archivio.romani@unicatt.it).

Leggi anche

Convegno
Giuseppe Toniolo

Giuseppe Toniolo: l’economista beatificato
nell’anno della crisi

Al via una tre giorni di studio e di analisi sulla vita e la “missione” del grande studioso cattolico. A poco meno di un mese dalla proclamazione della Beatificazione, in programma per il 29 aprile prossimo, l’archivio “Mario Romani” e l’Istituto di Studi Superiori Giuseppe Toniolo promuove all’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 21 al 23 marzo una tre giorni di studi storici sull’ “Economista di Dio” .