Share

Milano

In 9000 seguiti fino ai 34 anni

L’indagine condotta dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il contributo di Fondazione Cariplo

7 Ottobre 2012

Rispondendo ai suoi compiti istituzionali e alla sua missione, l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, nel 2011, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il contributo di Fondazione Cariplo, è stato avviato il Progetto Giovani che ha coinvolto come partner esecutivo Ipsos S.r.l.

L’indagine si pone l’obiettivo di colmare il vuoto che nel Paese si è creato con il venir meno del Rapporto Iard, carenza informativa che favorisce la proliferazione di analisi parziali e superficiali e che costituisce ostacolo nella promozione di una progettualità politica e sociale efficacemente orientata al mondo giovanile.

Scopo fondamentale è comporre il più approfondito e articolato ritratto della generazione dei «millennials», cioè di coloro che hanno raggiunto i 18 anni nel nuovo millennio.

Le analisi proposte, a partire dalle rilevazioni effettuate, saranno preziose innanzitutto a quanti hanno responsabilità nell’ambito della formazione, della vita civile, dello sviluppo economico e indurre politiche giovanili ed educative come anche incoraggiare un nuovo protagonismo delle nuove generazioni, troppo spesso vittime di una ritrattistica superficiale e preconfezionata. L’indagine è condotta su un collettivo di 9000 persone tra i 18 e i 29 anni, la cui storia di vita verrà seguita fino ai 34 anni.

Risultati sempre aggiornati

Cliccando sul sito www.rapportogiovani.it è possibile trovare i risultati della ricerca e i dati che via via verranno rilasciati. Obiettivo è diffondere i temi dell’indagine, corredandoli con commenti e riflessioni di singoli e di realtà appartenenti all’universo giovanile. Il sito vuole essere una agorà virtuale animata dai contributi di chi è professionalmente interessato all’indagine e dai rappresentanti stessi del mondo giovanile.