Share

Estate 2017

Il tempo estivo per i giovani

Il tempo estivo non si pone in discontinuità con il resto dell’anno: sarebbe una fuga, una parentesi. Questo tempo oltre ad essere giustamente dedicato al riposo e allo svago ti invita a continuare ad approfondire la tua fede e a dedicarti al servizio degli altri.

16 Novembre 2016

Proposte estive diocesane   –   Altre proposte estive

“Seguimi” è l’invito, pieno di promessa, che continuamente Gesù ti rivolge. Un invito che ti rimanda immediatamente al tuo quotidiano, luogo in cui Lui, il Vivente, è. Lungo questi mesi hai certamente potuto sperimentare che la vita non è composta da parentesi, e che è piena e unificata proprio da questa Sua presenza.

Il “senso della mancanza” (Veglia di Redditio Symboli); le “intuizioni del bello, del vero e del bene” (gli Esercizi spirituali di Avvento); l’“essere presi a servizio” (gli Esercizi spirituali di Quaresima); la “comunione di vita” (Veglia in Traditione Symboli): sono alcuni lati di quel poliedro bellissimo e irriducibile che è la vita e che proprio per questo sono, contemporaneamente, opportunità nelle quali il Volto di Gesù ti si fa vicino.

Il tempo estivo non si pone in discontinuità con il resto dell’anno: sarebbe una fuga, una parentesi. Dalla cura dei più piccoli negli oratori estivi e nei campeggi, alle svariate forme di volontariato, agli esami da sostenere, alle esperienze di “vacanza” con amici e/o in famiglia, la quotidianità di questo tempo continua ad essere l’invito che Gesù ti rivolge.

In questa linea le esperienze che ti vengono proposte dal Servizio per i Giovani e l’Università, così come tutte le altre proposte che puoi ricevere o cercare o incontrare, saranno risposta all’invito di Gesù che nella nostra realtà ci chiama e ci raggiunge.

Invitiamo pertanto i giovani a prendere in seria considerazione la possibilità di dedicare una parte del loro tempo estivo al servizio degli ultimi e all’approfondimento della propria fede, affinché l’estate sia non solo un tempo giustamente riservato al riposo e allo svago, ma rechi con sé l’impronta della sequela di Gesù.

Chi cercasse la possibilità di svolgere un servizio di volontariato estivo può fare riferimento allo Sportello Orientamento Volontariato della Caritas Ambrosiana; senza dimenticare le iniziative estive promosse e organizzate dall’Azione Cattolica e dalle varie realtà ecclesiali presenti sul territorio della nostra Diocesi, anche queste occasioni di formazione e di crescita spirituale e umana.

Di seguito segnaliamo oltre a quelle diocesane anche altre proposte estive rivolte ai giovani (la pagina è in costante aggiornamento):

– PROPOSTE ESTIVE DIOCESANE:

Azione Cattolica ambrosiana: estate 2017 (a cura dell’Azione Cattolica ambrosiana)

Cantieri della solidarietà 2017 (a cura della Caritas Ambrosiana in collaborazione con il Servizio Giovani);

– ALTRE PROPOSTE ESTIVE:

Estate Pime 2017 – “Quest’estate non metterti in pausa” (a cura del PimeGiovani – Pontificio Istituto Missioni Estere)

Famiglia Paolina – Giovani in cammino – Sui passi di Paolo (a cura della Famiglia Paolina)

Missionari Comboniani – Campi estivi 2017 (a cura della Famiglia Comboniana)

Segnaliamo inoltre:

Il percorso I giovani e l’Unione Europea (20 aprile, 4 e 18 maggio 2017)

La raccolta diocesana degli indumenti usati (20 maggio 2017)