Share

11 ottobre

Il Csi dà il fischio d’inizio alla stagione 2016/2017

Per inaugurare il nuovo anno sportivo, all’Oratorio San Barnaba partite di calcio, pallavolo e pallacanestro. In campo con i ragazzi Trapattoni, Mondonico, Pizzul, Zorzi, Meneghin, Rossi e Perri

9 Ottobre 2016

Un oratorio di periferia, tre campi (calcio, pallavolo, pallacanestro) e due squadre di ragazzi, un fischietto e un pallone. E via che si gioca. Sono solo alcune delle oltre 35 mila partite che si disputeranno negli oratori della Diocesi di Milano nei campionati del Centro Sportivo Italiano per la stagione 2016/2017. Aggiungi molti campioni e personaggi sportivi che in oratorio hanno trascorso parte della loro vita, non può che essere un giorno speciale.

Martedì 11 ottobre, alle 16.30, all’Oratorio San Barnaba (via Gratosoglio 65, Milano) con i ragazzi del Csi Milano scenderanno in campo Giovanni Trapattoni, Emiliano Mondonico, Bruno Pizzul, Andrea Zorzi, Dino Meneghin, Antonio Rossi e Oreste Perri.

«Volevamo trovare un modo originale per dare simbolicamente il fischio d’inizio del nuovo anno sportivo – spiega il presidente del Csi Milano Massimo Achini -. Più di 2.200 squadre iscritte ai campionati e 23 corsi allenatori, le attività in carcere, nelle periferie e per i disabili: sono solo alcuni dei numeri e delle “follie educative” della stagione 2016/2017. Il modo più bello far conoscere lo sport in oratorio è far parlare la gioia dei ragazzi. Ecco perché abbiamo pensato ad una partita tra loro e chi, in un campo di oratorio, è diventato uomo e campione. Il Trap e Mondonico saranno seduti in panchina, Pizzul farà la telecronaca, mentre Rossi, Perri, Zorzi e Meneghin giocheranno al fianco dei ragazzi. Il messaggio è che gli adulti – anche se famosi – sono e devono essere al servizio dei giovani. Sono davvero orgoglioso di questa iniziativa che credo possa accendere i riflettori sullo sport in oratorio che rappresenta oggi una delle realtà più importanti e significative del sistema sportivo italiano».

Ad accogliere gli ospiti e giocare con loro saranno le squadre dell’Unione sportiva Santa Barnaba e dell’Associazione sportiva Fenice.