Share

20 settembre

Il cardinale Tettamanzi e Guzzetti
tagliano il nastro di “Monza Insieme”

Nel capoluogo brianzolo inaugurazione della nuova palazzina. Nella sede ristrutturata 34 camere per accogliere donne lavoratrici e studentesse, italiane e straniere

16 Settembre 2013

Era l’1 luglio 2011 quando il cardinale Dionigi Tettamanzi e l’avvocato Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo, alla presenza delle autorità civili e religiose, delle suore della Pia Unione Maria Regina, dei rappresentanti della Caritas e della famiglia Colombo Svevo, posarono la prima pietra della palazzina di via Medici 33 a Monza.

Sono passati poco più di due anni e ora l’edificio è stato ultimato. La struttura sarà sede della “Fondazione Monza Insieme” e di altre realtà che, con la loro attività, animeranno la vita sociale e culturale della città. Saranno ancora loro, il cardinale Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano, e l’avvocato Guzzetti, a presenziare all’inaugurazione della “Fondazione Monza Insieme”, in programma venerdì 20 settembre dalle 17.

Inaugurazione che si svolgerà nei locali della nuova palazzina di via Medici a Monza. Interverranno inoltre don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana, la senatrice Maria Pia Garavaglia, presidente della “Fondazione Maria Paola Svevo”, e don Augusto Panzeri, responsabile della Caritas di Monza, nonché presidente della “Fondazione Monza Insieme”. Porteranno il loro saluto i rappresentanti delle autorità civili, fra cui il Sindaco di Monza Roberto Scanagatti e il Presidente della Provincia Dario Allevi.

“Monza Insieme”, nata su proposta della Caritas di Monza e della Cooperativa “Novo Millennio”, in accordo con la Chiesa locale, rappresenta l’incontro di diverse realtà che hanno manifestato una concordanza di vedute sui temi sociali, in particolare sul ruolo della donna.

Nella struttura di via Medici troveranno spazio la sede ristrutturata della Residenza Maria Paola Colombo Svevo, aperta tutto l’anno, con 34 camere, in grado di accogliere donne lavoratrici e studentesse, italiane e straniere; la comunità delle suore di Pia Unione Maria Regina; Alba Chiara, comunità educativa, che accoglie ragazze dai 14 ai 18 anni con situazioni familiari fragili; la sede della “Fondazione Monza Insieme” e della “Fondazione Maria Paola Colombo Svevo”, dedicata alla senatrice scomparsa nell’aprile del 2010, figura rilevante di Monza e Brianza e promotrice di azioni politiche e legislative a sostegno della famiglia e della donna.

Il progetto ha visto il sostegno determinante della Fondazione Cariplo, che ha concesso un contributo economico a fondo perduto di 1,5 milioni di euro su un progetto complessivo di oltre 3 milioni di euro. Il costo rimanente verrà in sostanza coperto dalle donazioni di suore della “Pia Unione Maria Regina”, dalla Famiglia Prandoni e da un finanziamento agevolato chiesto dalla Cooperativa “Novo Millennio”, che gestisce operativamente il progetto.

“Monza Insieme” ha sviluppato fin dalla sua nascita una collaborazione privilegiata con la “Fondazione Maria Paola Colombo Svevo” perché, come ha ricordato Giuseppe Guzzetti, «Maria Paola Colombo Svevo ha testimoniato con il suo impegno di vita familiare, civile, politico e accademico il valore aggiunto che il punto di vista e la partecipazione femminile possono offrire per la crescita di un territorio in termini di sviluppo, innovazione e rafforzamento della coesione sociale».

Il progetto “Monza Insieme” è una sfida importante e impegnativa perché promuove il “fare comunità”. Nasce nella consapevolezza che la complessità delle condizioni sociali richiede sempre più la collaborazione e il concorso di tutti i cittadini, in particolare delle donne e delle istituzioni religiose e civili.

La nostra è un’epoca nella quale la donna svolge un ruolo centrale e in un certo senso profetico rispetto all’evolversi delle relazioni familiari e sociali; una complessità e un’attenzione al cambiamento che sono e saranno al centro dell’agire di “Monza Insieme”.