Share

16 gennaio, 6 e 27 febbraio

“Il buon seme chiamato
a diventare grano”, catechesi per giovani

La Pastorale giovanile organizza tre incontri a Lecco, Milano e Varese a partire dai temi della Lettera “Il campo è il mondo”. Intervengono padre Ronchi, don Pagazzi e suor Maria Gloria Riva. Diretta su Radio Marconi e audio on line e su Twitter

di Luisa BOVE

27 Dicembre 2013

A partire dalla Lettera pastorale Il campo è il mondo il Servizio giovani della Diocesi organizza tre serate di catechesi dal titolo “Il buon seme chiamato a diventare grano” con predicatori d’eccezione. Scopo dell’iniziativa, dicono i responsabili di Pastorale giovanile, «è quello di favorire un cammino unitario di discernimento e di riflessione su alcuni ambiti con i quali quotidianamente si confronta il vissuto degli uomini e delle donne di oggi (gli affetti, lo studio, il lavoro, il riposo…)». Prendendo spunto dalla parabola del buon seme e della zizzania, icona biblica dell’anno pastorale, «ogni sera verranno approfondite alcune espressioni significative per i giovani: attraverso le domande e le testimonianze di alcuni coetanei e la catechesi di tre autorevoli predicatori i partecipanti saranno chiamati a interrogarsi alla luce della Parola del Vangelo e della ragione sulla loro identità, sulla qualità dei loro legami e delle loro relazioni e sul mistero della presenza del male nel mondo».

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i gruppi giovanili della Diocesi. Il primo appuntamento è per giovedì 16 gennaio alle 20.45 a Lecco nella basilica di San Nicolò (via Canonica 4), con la partecipazione di padre Ermes Ronchi, teologo dei Servi di Santa Maria, con una meditazione dal titolo “C’è del buon seme nel mio campo? L’identità dei giovani: chi sono io?” (entro il 12 gennaio iscrizioni on line su www.iscrizionipgfom.it).

La seconda catechesi, che si terrà a Milano il 6 febbraio nella basilica di S. Ambrogio (piazza S. Ambrogio), sarà su “Il campo è il mondo. Relazioni e legami: con chi sono?”; interverrà don Cesare Pagazzi, teologo della Diocesi di Lodi. Infine, la terza serata sarà il 27 febbraio a Varese, presso la chiesa San Massimiliano Kolbe (viale padre Gianbattista Aguggiari 140), avrà per titolo “Da dove viene la zizzania? Il mistero del male: dove vado?” e sarà tenuta da suor Maria Gloria Riva, studiosa di Sacra Scrittura, delle Adoratrici perpetue del SS. Sacramento.

Le catechesi saranno trasmesse in diretta su Radio Marconi e in streaming audio sul Portale della Diocesi (www.chiesadimilano.it), mentre nei giorni successivi saranno disponibili gli audio e i video delle predicazioni.

Info: Pastorale giovanile (tel. 02.58391330; giovani@diocesi.milano.it; www.chiesadimilano.it/pgfom).

Come seguirle

I giovani e i gruppi potranno intervenire personalmente presso le sedi delle tre catechesi - Lecco, Milano, Varese - segnalando la loro partecipazione a www.chiesadimilano.it/pgfom, oppure potranno seguire in diretta le serate attraverso Radio Marconi, in streaming su  www.chiesadimilano.it e su Twitter @chiesadimilano #catechesigiovani. Le catechesi vogliono inoltre favorire un confronto tra i giovani all’interno dei gruppi: questo potrà essere fatto la sera stessa delle catechesi al termine del collegamento audio, oppure nei giorni successivi attraverso il video della predicazione che verrà messo a disposizione per quanti non avranno avuto la possibilità di seguirla in diretta. Per animare il confronto si potrà fare riferimento alle domande contenute nel libretto predisposto per seguire ciascuna delle tre serate, oppure al materiale di approfondimento: entrambi saranno resi disponibili e scaricabili tramite il sito www.chiesadimilano.it/pgfom. I singoli giovani o i gruppi che non faranno il confronto interno potranno ascoltare e porre domande sulle tematiche della catechesi a un sacerdote presente nello studio radiofonico di Radio Marconi (tel 02.43433755; diretta@circuitomarconi.com).

Leggi anche

Testimonianza
esercizi spirituali

Trovare la propria identità:
in che modo per un cristiano?

Le “provocazioni” che introdurranno l'intervento di padre Ermes Ronchi nella prima catechesi

di Efrem GIANOLA Spinner nell’ambito del cammino «Varcare la soglia»

16 febbraio
Don Maurizio Tremolada

Fede e vita,
i giovani si guardano dentro

Il primo appuntamento delle catechesi diocesane giovedì a Lecco. Altre due serate in febbraio a Milano e a Lecco. Il responsabile diocesano, don Maurizio Tremolada, spiega il senso dell’iniziativa: «Si desidera favorire un cammino unitario di discernimento e di riflessione»