Share

Formazione

Idr, corso di aggiornamento
e giornate teologiche

Il primo è in programma dal 5 al 7 settembre, le seconde i sabati e le domeniche di ottobre e novembre

3 Settembre 2012

Per offrire a tutti gli insegnanti di religione (Idr) la possibilità di un aggiornamento giuridico normativo sull’Insegnamento della religione cattolica (Irc), il Servizio per l’Irc della Diocesi di Milano organizza un corso sul tema “Normativa canonica e dello stato giuridico riguardante l’Irc e l’Idr”. Relatore sarà il professor Nicola Incampo, direttore regionale Irc Regione Basilicata. Direttore responsabile dell’iniziativa è don Michele Di Tolve, responsabile del Servizio Irc e del Servizio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano.

Per gli insegnanti delle scuole statali assunti con contratto a tempo indeterminato si terrà un modulo su “Gli Idr in ruolo e la Legge 186/03”, mercoledì 5 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, presso il Salone Pio XII (via S. Antonio, 5 – Milano). Per gli insegnanti di tutti gli ordini scolastici delle scuole statali e paritarie l’appuntamento è giovedì 6 settembre, dalle 9 alle 13, presso l’Istituto Leone XIII (via Leone XIII, 12 – Milano). Sono in programma altri incontri distinti per ordine e grado di scuola e un modulo dedicato agli insegnanti delle scuole statali assunti con contratto a tempo determinato (incarichi annuali e supplenti), sempre nei giorni 6 e 7 settembre. È possibile partecipare a singoli moduli e non è richiesta l’iscrizione.

Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, che è accreditato per la formazione in servizio di tutti gli insegnanti della scuola pubblica (D.M. dell’8 giugno 2005).

Info: tel. 02.8556281; irc@diocesi.milano.it

Le giornate teologiche sul tema della fede

Il tema della fede, che sarà all’attenzione di tutta la Chiesa, guiderà anche le giornate di formazione teologica e pedagogica degli insegnanti di religione cattolica della Diocesi di Milano. L’iniziativa è a cura del Servizio diocesano per l’Insegnamento della religione cattolica (Irc) ed è organizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, che è accreditato per la formazione in servizio di tutti gli insegnanti della scuola pubblica (D.M. dell’8 giugno 2005). Le giornate teologiche/pedagogiche si terranno in sedi e date distinte per ordine e grado di scuola, sabato e domenica in ottobre e novembre (info: www.chiesadimilano.it/irc).

«Come è ovvio, in ambito scolastico, non si tratta di suscitare o coltivare la fede degli studenti – scrive Don Michele Di Tolve, responsabile del Servizio per l’Irc, nella comunicazione che presenta le giornate teologiche -. D’altra parte, proprio dal punto di vista culturale, il tema della fede sembra particolarmente significativo e urgente. Oggi infatti non è in crisi solo l’adesione personale alla fede (o ad una fede), ma, più radicalmente, la comprensione stessa di cosa significhi credere. L’atto di fede è svalutato in vari modi e con esiti solo apparentemente divergenti. Per un verso, è appiattito sull’emozione religiosa e quindi su una generica percezione di qualcosa di sacro: la fede sfocia nella superstizione, rimuovendo di fatto qualsiasi elemento razionale e relazionale; quello che “si sente” è immotivato e indicibile, in ogni caso riguarda una sfera del singolo che non è in alcun modo comunicabile e che per lo più sfugge anche a chi lo vive. Per altro verso, l’atto di fede sembra coincidere con l’arbitrio della persona che decide di sottomettersi ad un principio ideologico e omologante: credere alluderebbe allora all’identificazione con alcune pratiche ed alcune idee assunte “per partito preso”. Che questo sia visto con lo sguardo disincantato di chi disprezza coloro che sono incapaci di pensare con la propria testa o con lo sguardo fanatico di chi, in un contesto di incertezze, ha finalmente trovato un modello già pronto nel quale riconoscersi, non cambia: la fede non può essere discussa e non coinvolge la libertà della persona. Gli insegnanti di religione cattolica raccolgono questa sfida – conclude don Di Tolve – e si mettono nella condizione di vivere un percorso di formazione».

Alle giornate teologiche seguiranno altre date durante l’anno scolastico 2012-2013. Per titolari di classe e sezione della scuola primaria e dell’infanzia, le scuole teologiche per quest’anno scolastico sono indicate sul sito www.chiesadimilano.it/irc.