Share

MARIO BENFATTI

I santi dei malati

11 Luglio 2011

ED. MESSAGGERO, pp. 224, Euro 10.00

In questo libro vengono riportati trentadue profili di persone eccezionali nella loro fede e carità, che hanno testimoniato la speranza cristiana tra i fratelli ammalati e sofferenti nei secoli che vanno dal Cinquecento al Novecento.
Ogni personaggio è inquadrato nel momento storico, nei precisi luoghi geografici che hanno fatto da sfondo a tanta operosità, nell’ambientazione socio-culturale, nelle vicende religiose ed ecclesiali del tempo.
I santi e le sante, i beati e le beate qui ricordati sono stati giganti della carità e molti anche riformatori della sanità.
Di fronte allo loro opera diventa attualissima l’affermazione riportata nel documento della CEI “Evangelizzazione e testimonianza della carità”: “Il ‘Vangelo della carità’ ha saputo scrivere in ogni epoca pagine luminose di santità e di civiltà in mezzo alla nostra gente: è ininterrotta la catena dei santi e delle sante che con la forza del loro amore operoso hanno dato testimonianza al Vangelo e reso più umano il volto del nostro Paese. E’ un eredità che serve custodire, approfondire e rinnovare” (n.11).
E’ un testo utile agli operatori sanitari e ai gruppi di volontariato per dare anche un senso cristiano al loro servizio agli ammalati.