Share

Ambrosianeum

I cattolici ambrosiani e le nuove scelte:
«Serve più coraggio»

Una tavola rotonda animata da Giovanni Bianchi, Battista Bonfanti, Roberto Mazzotta e Fabio Pizzul ha concluso il ciclo di incontri coordinati da Mario Mauri

8 Novembre 2012
PERSONE RIFLESSE NELLO SPECCHIO STRADALE

Con la tavola rotonda dedicata a “Il tempo di nuove scelte” si è concluso il ciclo di incontri su “I cattolici ambrosiani e la vita politica” ideato da Ambrosianuem. Coordinati da Marco Garzonio, Giovanni Bianchi, Battista Bonfanti, Roberto Mazzotta e Fabio Pizzul hanno dato vita a un animato confronto dal quale è emersa la necessità di ripartire dai valori sociali e culturali dell’esperienza cattolica, uscendo da schemi irrigiditi di rappresentanza politica e da sterili atteggiamenti di difesa.

Secondo Pizzul «il cattolicesimo politico deve uscire dalla sindrome di difesa di interessi, per andare verso un contributo sereno e aperto alla società, come è nel suo spirito, ridando anima ai propri interventi, e ritrovando una fertilità sociale ora sempre più inaridita». Con un riferimento diretto alle imminenti elezioni regionali e alla loro fase preparatoria, Pizzul ha affermato: «Noi cattolici siamo di fronte a un bivio: possiamo limitarci a “tenerci insieme” o possiamo fare scelte più coraggiose e atipiche, scelte che forse inquietano i partiti, ma che possono farci andare più lontano».

In allegato nel box in alto a sinistra l’intervento di Mario Mauri, ideatore del ciclo di incontri.

Gli audio degli interventi saranno disponibili su www.ambrosianeum.org

Approfondimenti
del Rapporto
sulla Città

Mercoledì 14 novembre, alle 18, alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano), primo approfondimento del Rapporto sulla Città Milano 2012: “Gestire le diverse età al lavoro”, con Francesco Marcaletti e Alberto Meomartini. Introduce Marco Garzonio, modera Rosangela Lodigiani, curatrice del Rapporto.