La fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) organizza l’evento dal titolo “Housing first: esperienze e dialogo per costruire innovazione sociale”, che si terrà giovedì 19 marzo, a partire dalle 10, presso l’Opera San Francesco per i Poveri Onlus (via Kramer 5, Milano).
Per Housing First si intende un modello innovativo di intervento sociale sulle gravi marginalità, che pone la casa e l’abitare come prima condizione per avviare un vero e proprio percorso di inclusione sociale. L’evento sarà aperto a operatori, associazioni ed enti che si occupano di Housing First ed esclusione sociale e coinvolgerà oltre 60 realtà – tra pubblico (Regioni, Comuni, Strutture Sanitarie) e terzo settore (Associazioni, Fondazioni, Cooperative Sociali, Diocesi e Caritas) – provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia al Trentino Alto Adige.
Il programma prevede l’intervento della professoressa Deborah Padgett, antropologa della New York University, e una tavola rotonda presieduta dal dottor Raffaele Tangorra, direttore generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla presenza di esponenti di enti pubblici e privati. Seguiranno alcune testimonianze di rappresentanti del Network Housing First Italia, rete italiana avviata da un anno e composta da 46 enti che stanno sperimentando il modello dell’Housing First sul territorio nazionale.
La giornata rappresenta un’importante occasione formativa e di confronto istituzionale sul tema. Al momento pubblico della mattina seguirà un secondo momento, pomeridiano, riservato ai membri del Network Housing First Italia. È necessario iscriversi inviando una e-mail a fiopsd@fiopsd.org