Share

Fondazione Cariplo

Giovani e welfare,
le nuove priorità

Approvate dalla Commissione Centrale di Beneficenza le linee programmatiche: per i prossimi tre anni, erogazioni stabili a circa 145 milioni di euro; nel 2014 attività filantropica per oltre 147 milioni di euro. Il valore del patrimonio cresce: oggi è di 7,2 miliardi di euro

6 Novembre 2013
Giuseppe Guzzetti

Dopo l’insediamento della nuova Commissione Centrale di beneficenza, avvenuto nel maggio scorso, Fondazione Cariplo ha ridisegnato la propria strategia di intervento, alla luce di nuove priorità, per rispondere alle domande della società. Nella seduta di ieri, la Ccb ha approvato il Documento Programmatico Pluriennale. Fondazione Cariplo ha deciso di focalizzare la propria attività su tre temi:

1) Giovani (educazione, formazione capitale umano, occupazione)
2) Welfare di comunità, con la partecipazione attiva dei cittadini
3) Il benessere della persona (nelle tre dimensioni: fisico, sociale e ambientale, con particolare riguardo alle persone anziane e fragili)

«Restano saldi i quattro settori tradizionali nei quali da sempre operiamo: arte e cultura, servizi alla persona, ricerca scientifica e ambiente – spiega Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo -. Abbiamo reso interdisciplinare l’approccio: i quattro settori devono concorrere a raggiungere gli obiettivi fissati attraverso bandi e progetti specifici. È un passaggio importante, che vede organi e struttura operativa impegnati da mesi a lavorare insieme. Lavoreremo nel solco della continuità, mirando a precisi traguardi, coinvolgendo chi opera su questi temi».

All’interno di queste tre categorie generali si ricollocano le iniziative di cui si è occupata fino a oggi Fondazione Cariplo. Lo sforzo ulteriore consiste nell’indirizzare l’attività della Fondazione verso obiettivi come quello di un nuovo modello di welfare di comunità, che punta a rispondere alle emergenze generate dalle ormai scarse risorse messe a disposizione dal Pubblico; o come quello del benessere della persona (ad esempio degli anziani), per la qualità della vita e dell’ambiente; quello del sostegno ai giovani rappresenta un obiettivo trasversale, per contrastare la situazione drammatica in cui versano le nuove generazioni.

La Commissione Centrale di Beneficenza ha approvato anche il budget per l’attività filantropica del 2014 pari a 147,4 milioni di euro. «Si tratta, come siamo soliti fare, di budget prudenziali, che dipendono dagli andamenti degli investimenti del patrimonio della Fondazione, difficili da prevedere. Patrimonio che, pur in un periodo così complicato, siamo riusciti a mantenere, anzi addirittura ad incrementare dall’inizio dell’anno ad oggi – spiega Guzzetti -. Negli ultimi anni, a consuntivo siamo sempre riusciti a incrementare le erogazioni previste inizialmente a budget, andando cioè oltre le previsioni, mantenendo alto e stabile il loro livello».

La continuità e il valore delle erogazioni sono infatti garantiti da una scrupolosa gestione del patrimonio della Fondazione, che oggi ha raggiunto un livello di 7,2 miliardi di euro, in crescita rispetto al passato.