Share

29 aprile - 1 maggio

Giovani di Azione Cattolica “On the road”

Una proposta itinerante da Seveso a Chiaravalle via Milano, in collaborazione col Centro Sportivo Italiano in occasione della Veglia diocesana in vista della Giornata mondiale della Gioventù di Cracovia

di Marta VALAGUSSA

21 Aprile 2016

Camminare insieme verso la stessa meta. Sarà l’unico pensiero di decine di giovani che si apprestano a vivere “On the road”, una proposta dell’Azione Cattolica ambrosiana, in collaborazione con il Csi (Centro Sportivo Italiano). In occasione del Giubileo, i giovani incontreranno testimoni delle opere di misericordia, attraverseranno alcune Porte Sante e parteciperanno alla veglia in preparazione alla Gmg che si svolgerà sabato 30 aprile nel Duomo di Milano. È stato pensato un percorso raggiungibile anche a tappe intermedie: è possibile infatti aggregarsi al gruppo già avviato o anticipare la conclusione in una determinata tappa.

Il programma completo prevede il ritrovo venerdì 29 aprile alle 16.45 a Seveso, presso il Centro Pastorale Ambrosiano (via San Carlo 2); passaggio attraverso la Porta Santa e inizio del cammino verso Monza (16 km); cena al sacco. Alle 20.30 il ritrovo è a Monza presso la parrocchia San Gerardo (via Cremona); seguirà una testimonianza sulle opere di misericordia corporale; pernottamento presso l’oratorio San Gerardo. Sabato 30 aprile Santa Messa alle 8.30 e partenza a piedi verso Milano (28 km); durante la giornata testimonianze sulle opere di misericordia corporale; alle 18 arrivo al Castello Sforzesco e ricongiungimento con tutti i giovani che parteciperanno alla veglia in Duomo per la preparazione alla Gmg; entrata in Duomo, passando dalla Porta Santa, con possibilità di confessarsi; al termine della veglia, previsto alle 22, ci si sposterà presso la Parrocchia di San Giorgio al Palazzo. Domenica 1 maggio, alle 9.15, partenza a piedi verso l’abbazia di Chiaravalle (15 km); testimonianze sulle opere di misericordia corporale; alle 12 visita all’associazione Nocetum (via san Dionigi, Milano); arrivo a Chiaravalle per il pranzo e la visita all’abbazia; nel pomeriggio momento di condivisione a gruppi; conclusione con la Santa Messa alle 16; rientro con mezzi propri (è possibile utilizzare il bus 77, oppure il treno dalla stazione di Milano Rogoredo).

Non dimenticare zaino comodo, sacco a pelo e materassino, k-way, scarpe da trekking, calze tecniche, abbigliamento adeguato, torcia e borraccia.
Info e iscrizioni: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it

 

 

 

Anche i preti in cammino

Tutti i sacerdoti ambrosiani sono invitati a mettersi in cammino a margine del pellegrinaggio dei giovani di Ac, per un momento molto semplice di condivisione del desiderio di sottolineare la bellezza di essere parte di un presbiterio che cammina sulle strade degli uomini con il Signore nel cuore. Per i sacerdoti è prevista solo una mezza giornata di pellegrinaggio, per poi tornare alle proprie attività pastorali con più slancio e soprattutto in grande forma. Il programma prevede il ritrovo venerdì 29 aprile alle 10.45 a Cantù, presso il Battistero di Galliano. Breve momento di preghiera in ricordo del proprio battesimo. Al termine i sacerdoti si incammineranno, seguendo il cammino di San Pietro. La lunghezza del percorso è di circa 15 km. Arrivo previsto a Seveso alle 16. Comunicare la presenza all’Ac (segreteria@azionecattolicamilano.it oppure 02.58391328).