Share

sessualità e procreazione responsabile

Genitorialità responsabile

27 Febbraio 2013

In quanto apertura al mistero dell’altro, la sessualità intesa cristianamente non può prescindere dall’apertura anche ad un terzo, che è il figlio, pur nella necessità di compiere scelte all’insegna di una genitorialità responsabile che rispetti il bene della coppia, il bene della famiglia e il bene della società, senza mai disgiungere l’aspetto unitivo da quello procreativo.

Afferma l’Humanae vitae:

10. Inrapporto ai processi biologici, paternità responsabile significa conoscenza e rispetto delle loro funzioni: l’intelligenza scopre, nel potere di dare la vita, leggi biologiche che riguardano la persona umana.

11. Questi atti, con i quali gli sposi si uniscono in casta intimità e per mezzo dei quali si trasmette la vita umana, sono, come ha ricordato il recente concilio, "onesti e degni", e non cessano di essere legittimi se, per cause mai dipendenti dalla volontà dei coniugi, sono previsti infecondi, perché rimangono ordinati ad esprimere e consolidare la loro unione. Infatti, come l’esperienza attesta, non da ogni incontro coniugale segue una nuova vita. Dio ha sapientemente disposto leggi e ritmi naturali di fecondità che già di per sé distanziano il susseguirsi delle nascite. Ma, richiamando gli uomini all’osservanza delle norme della legge naturale, interpretata dalla sua costante dottrina, la chiesa insegna che qualsiasi atto matrimoniale deve rimanere aperto alla trasmissione della vita.