Share

Migranti

Festa peruviana col Señor de los Milagros

Domenica 30 ottobre la messa in Piazza del Cannone presieduta da mons. Luis Bambaren, Vescovo Emerito di Chimbote, e concelebrata da Mons. Gianni Zappa, Moderator Curiae della Diocesi, seguita dalla tradizionale processione per le vie di Milano

di Giancarlo QUADRI Responsabile dell’Ufficio per la Pastorale dei Migranti

13 Ottobre 2011

Domenica 30 ottobre 2011, a Milano, si svolgerà l’ormai consueta processione del Señor de los Milagros, devozione popolare di origine peruviana, che in un contesto di migrazione è diventata devozione di moltissimi Latino-Americani e italiani. La devozione è rivolta alla sacra Imagen (immagine, n.d.r.) del Cristo Crocifisso – risalente al XVII – disegnata da uno schiavo angolano sul muro di una povera casa di Lima e sopravvissuta nei secoli a numerosi eventi naturali funesti.
La manifestazione religiosa comincerà domenica mattina, con la celebrazione della S. Messa – in piazza del Cannone, alle ore 10.30 – presieduta da Mons. Luis Bambaren, Vescovo Emerito di Chimbote e concelebrata da Mons. Gianni Zappa, Moderator Curiae dell’Arcidiocesi e dai Cappellani delle comunità latino-americane di varie città del nord Italia. La processione avrà inizio alle ore 12, con partenza da piazza del Cannone e si snoderà lungo i viali del parco, fino all’uscita su via Pagano. La conclusione è prevista per le ore 17.
La processione è organizzata dalla Hermandad del Señor de los Milagros di Milano, confraternita sorta nel 1996, che dal 2008 è ufficialmente entrata a far parte delle Confraternite diocesane, per approvazione del Card. Dionigi Tettamanzi. Copia dell’Imagen è conservata presso la chiesa di S. Stefano (piazza S. Stefano, Milano), attuale sede della Confraternita.
La scelta di fare la processione all’interno del più famoso parco pubblico di Milano nasce dalla volontà di portare il Cristo crocifisso per le strade e in quei luoghi dove quotidianamente si vivono gioie e dolori, fatiche e successi, dove si manifestano l’accoglienza, ma spesso anche il disprezzo e il disagio. Il desiderio dell’HSMM è mettere in luce, nell’ambito di una sentita manifestazione religiosa, il volto migliore della cultura latino-americana, in cui si fondono la gioia di vivere, il rispetto per il Creato e la Fede.
In occasione della processione sarà celebrata una Novena al Señor de los Milagros dal 19 al 28 ottobre presso la chiesa di S. Stefano alle ore 19.30.
Chiediamo a tutti una partecipazione devota ed attenta anche alle altre manifestazioni circostanti.