Share

24 maggio

Festa diocesana delle Genti

Don Alberto Vitali Responsabile dell’ufficio per la Pastorale dei Migranti

15 Aprile 2015

Dallo scorso anno, il Cardinale Angelo Scola ha voluto celebrare personalmente la Festa delle Genti nel giorno di Pentecoste, perché la Pentecoste è punto d’arrivo di quel cammino che partendo da Babele – quando l’umanità fu divisa in molti popoli dalle molte lingue, incapaci di comprendersi – arriva a Pentecoste, quando i molti popoli tornano a essere un’umanità capace di comprendersi.

Genti di lingua e cultura diversa, ma con fede e, soprattutto, umanità in comune sono i migranti, che vivono insieme a noi in Italia, in Diocesi e, in particolare a Milano: Milano è da sempre crocevia di incontro di uomini e popoli, che sono il cuore e la storia della nostra città e della Chiesa ambrosiana.

La Pastorale dei Migranti opera con i fedeli cattolici provenienti da altri Paesi, per una cura pastorale che favorisca il loro graduale inserimento nella pastorale ordinaria, e con le comunità cristiane locali, affinché si guardi alla migrazione da altre angolature: il migrante come persona con un progetto di vita da realizzare; la migrazione come parte di un più ampio disegno di Dio, di cui noi non vediamo nitidamente i contorni, ma di cui possiamo almeno cogliere la sfumatura profetica; la cattolicità come valore da riscoprire e incarnare.

Per tale ragione, tenendo in considerazione il tema EXPO – dove la Chiesa sarà presente con il padiglione del Vaticano e un forte impegno di Caritas internazionale –, abbiamo scelto di intitolare la Festa diocesana della Genti 2015 “Non di solo pane…”, sottintendendo il bisogno spirituale dei migranti, che spesso va di pari passo con i bisogni materiali. La celebreremo il 24 maggio, nella parrocchia Immacolata Concezione, con la collaborazione di tutto il Decanato Giambellino.

La festa sarà preceduta da alcuni momenti culturali e di spiritualità, la celebrazione della S. Messa di Pentecoste, alle ore 10.30, sarà presieduta dall’Arcivescovo, Card. Angelo Scola.