Share

4 ottobre

Famiglie e stili di vita, convegno a Expo

A Cascina Triulza dibattito proposto dalla Caritas e dalla Diocesi a conclusione del percorso «Con-dividere per moltiplicare», articolato con diverse iniziative sul territorio. Nel pomeriggio di domenica on line un servizio

24 Settembre 2015
Motivation und Zusammenhalt durch viele gestapelte Hände in der Schule

A conclusione del percorso «Con-dividere per moltiplicare. Famiglie e stili di vita», domenica 4 ottobre, dalle 10.30 alle 13.30, all’Auditorium di Cascina Triulza presso Expo, si terrà un convegno proposto da Caritas e Diocesi di Milano.

L’iniziativa si è svolta in numerosi territori – insieme ad Acli, Forum regionale delle associazioni familiari della Lombardia, «Oasi per la famiglia», Servizio per la famiglia e Servizio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano – per mettersi in ascolto delle famiglie, delle scelte di condivisione che sperimentano nella quotidianità e che concorrono a costruire «una sola famiglia umana». Abitare, prendersi cura, consumare, lavorare, condividere: queste le scelte quotidiane delle famiglie per costruire il bene comune.

L’evento di domenica a Expo sarà l’occasione appunto per valorizzarle e approfondirle attraverso le riflessioni emerse nel percorso sugli stili di vita proposto alle famiglie della Diocesi di Milano. Una conferenza con esperti di diverse discipline in merito alla capacità di impatto culturale ed economico delle piccole esperienze di sharing tra famiglie. Un momento per mostrare come le «buone pratiche» abbiano anche una valenza economica e di sviluppo.

Dopo il saluto di benvenuto di Luciano Gualzetti (Caritas ambrosiana), Michela Tufigno e Luigi Magni (Servizio per la famiglia, Diocesi di Milano), si terrà la presentazione del percorso diocesano da parte di Matteo Zappa (Area Famiglia, Caritas Ambrosiana). Seguirà una tavola rotonda con Rosanna Virgili (biblista), Ivana Pais (docente di sociologia economica, Università Cattolica del Sacro Cuore), suor Alessandra Smerilli (docente di economia politica, Pfse-Auxilium). Ci sarà poi una testimonianza di Carlo Petrini («Terra Madre»). Concluderà i lavori don Roberto Davanzo (Caritas ambrosiana). Moderatore padre Giacomo Costa (direttore di Aggiornamenti sociali).

Info e iscrizioni: segreteria Caritas ambrosiana (via San Bernardino, 4 – Milano), Area Famiglia (tel. 02.76037255; famiglia@caritasambrosiana.it; www.caritasambrosiana.it; expo.caritasambrosiana.it)