Share

Equipes Notre Dame

2 Ottobre 2006

Indirizzo Internet : www.equipes-notre-dame.it

Il Carisma
Le Equipes Notre-Dame (END) sono un movimento laicale di spiritualità coniugale, che risponde all’esigenza degli sposi di vivere in pienezza il proprio sacramento. Sorretto da una propria metodologia, è aperto ad interrogarsi sulla complessa realtà della coppia d’oggi. Le END sono sorte su iniziativa di coppie che hanno maturato l’esigenza di un itinerario vocazionale e salvifico proprio della coniugalità, nel confronto con il proprio vissuto che cominciava a prendere coscienza del ruolo della coppia e della famiglia, all’interno della comunità ecclesiale. Le END si sentono impegnate in una riflessione permanente su come armonizzare il carisma ispiratore con la lettura dei segni dei tempi, valorizzando la propria esperienza alla luce della Parola di Dio. Il movimento è affidato alla Vergine Maria (Notre Dame) e la recita quotidiana del Magnificat è suggerita ad ogni coppia.

La storia
Le END sorgono in Francia nel 1938-39. Quattro coppie di sposi e un giovane prete parigino, l’Abbé Henri Caffarel, iniziano ad incontrarsi periodicamente per approfondire il significato del sacramento del matrimonio e ricercare il senso del loro essere coppie cristiane nella quotidianità, nella società. Terminata la guerra, i gruppi (equipes) si moltiplicano e sviluppano un’organizzazione. L’ispirazione di padre Caffarel, e la riflessione con i primi “equipiers”, porta progressivamente in luce un comune metodo per le coppie desiderose di vivere il loro amore profondamente radicato in Cristo. Sostenuti dalla preghiera, elaborano un documento fondatore denominato “Carta delle Equipes Notre-Dame” che formalizza la nascita del movimento (8/12/1947). Il movimento ha ricevuto la prima dichiarazione ufficiale della Chiesa nel 1960, e nel 1992 il Consiglio Pontificio dei Laici ha rilasciato il Decreto di Riconoscimento. Le END sono oggi diffuse in tutto il mondo con circa 8.000 équipes. In Italia sono presenti dal 1959 e attualmente vi sono circa 650 équipes di cui 120 in Diocesi di Milano.

L’attività
Il Movimento END è riferimento per le coppie e le équipes che vi si ispirano attraverso il metodo, l’ampio confronto e la riflessione sul matrimonio. Le Èquipes Notre Dame sono gruppi di 5-6 coppie di sposi che insieme ad un sacerdote, mediante l’amicizia, la preghiera, il dialogo e l’aiuto reciproco, cercano di vivere il loro matrimonio in un cammino di santità e desiderano annunciarne i valori al mondo. La vita di un’équipe si basa principalmente sulla riunione mensile e su alcune occasioni d’incontro proposte dal Movimento. La riunione mensile si compone del pasto, che comprende lo scambio delle esperienze (“messa in comune”); la preghiera; la “compartecipazione”, ovvero una revisione di vita alla luce del Vangelo e degli impegni assunti in coppia secondo la proposta del Movimento; il “tema di studio” per approfondire argomenti di vita e di spiritualità. Tra gli impegni della coppia il metodo indica un particolare appuntamento mensile di dialogo: il “dovere di sedersi”. Coppie e sacerdoti, avvicendandosi ogni tre anni, prendono parte alle équipes di servizio per l’animazione e il collegamento dei diversi livelli organizzativi.

Responsabili in Diocesi:
Luisa e Francesco Banfi Via Albinoni, 2 21013 Gallarate (VA)
e-mail: anserpa@aliceposta.it

Rappresentanti nel Coordinamento Diocesano:
Mariangela e Gianluigi Dall’Osto Via Parini, 6 21012 Cassano Magnago (VA)
e-mail: gianluigi.dallosto@virgilio.it