Share

Appuntamenti

Dal 4 marzo Quaresima
sociale a Valmadrera

Filo conduttore di quest’anno il dialogo, sempre più urgente nella nostra società a ogni livello.

27 Febbraio 2015

Come tradizione, la Quaresima delle parrocchie di Civate, Malgrate e Valmadrera si connota di sociale con una mini-serie di serate dedicate a temi che interpellano l’impegno per un mondo più giusto e solidale.
Filo conduttore di quest’anno il dialogo, sempre più urgente nella nostra società ad ogni livello. Ogni serata presenterà una riflessione e una testimonianza: la riflessione partirà dalle parole dell’enciclica di papa Francesco “Evangelii Gaudium” , commentata dai parroci delle tre parrocchie in alcuni punti del quarto capitolo.
Mercoledì 4 sarà esposto il progetto “Cascina don Guanella”, ben 30 mila mq di terreno con al centro una tipica costruzione rurale. Dalla comunità cittadina del don Guanella parte ogni giorno un pulmino di giovani ospiti per pulire l’area, coltivare l’orto, potare le viti e raccogliere l’uva, coltivare gli ulivi e presto per accudire gli animali della nuova ampia moderna stalla che sta sorgendo di fianco. Dal punto di vista giuridico si è costituita una cooperativa che attua un progetto di agricoltura sociale. Vedere crescere il seme piantato e curato nel tempo ha una carica positiva ed educativa immediata; ancor meglio se si lavora in gruppo e se si offrono occasioni concrete di inserimento lavorativo.
L’operazione è molto complessa prevede la ristrutturazione della cascina realizzando mini appartamenti per chi vivrà appieno quest’esperienza senza più fare il pendolare da Lecco, con annessi spazi comuni per il lavoro,il pranzo, il tempo libero; il vecchio fienile potrebbe diventare una sala polifunzionale per eventi e attività aperte alla comunità, con una bottega per la vendita diretta dei prodotti della cascina.
Altro testimone,la settimana seguente, sarà Salvatore Rossi, che guida l’esperienza del Servizio socio-occupazionale Cesea di Lecco. Si tratta di un ambito di attenzione e di sostegno socio occupazionale al crescente bisogno di persone adulte in situazione di fragilità e disagio sociale cronici, con ridotte possibilità di gestire in autonomia la propria esistenza e dipendenti in maniera considerevole dai circuiti socio assistenziali.
Una quarantina di persone svolgono attività di manutenzione del verde, piccoli traslochi e piccole manutenzioni, lavori di lavanderia e di stireria oltre che di pulizie presso strutture comunitarie del territorio.
Infine si chiuderà a Valmadrera con una serata dedicata al dialogo in famiglia tra genitori e figli, supportati da un gruppo che si impegna nell’animazione di questo settore.
In allegato ogni informazione utile immagini della Cascina don Guanella.
Per maggiori informazioni: 333 6595654.