Share

Fino al 26 ottobre

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”

Ogni mercoledì il Pime organizza serate di dibattito sul tema della fame nel mondo

27 Settembre 2011

Un miliardo di persone, nel Sud del mondo, ogni anno muore per fame o soffre di gravi problemi di denutrizione. Uno scandalo che la distratta opinione pubblica dei Paesi ricchi non percepisce più come tale. La Campagna “Contro la fame cambio la vita” – lanciata dal Centro di cultura e animazione missionaria Pime di Milano in occasione del cinquantesimo di fondazione – intende innanzitutto ridestare attenzione e indignazione su un problema che riguarda un’ampia fetta dell’umanità. Parallelamente, però, vuole portare allo scoperto la “fame nascosta” del Nord del mondo: fame di qualità della vita, fame di senso, fame di relazioni autentiche, con gli altri e con Dio… Fame di pane e fame d’Altro sono, dunque, i due poli su cui si articola l’azione di sensibilizzazione e mobilitazione della Campagna.

Gli incontri di riflessione dell’Ottobre missionario 2011 “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” e della Quaresima 2012 “Non di solo pane…” si ispireranno proprio a questi due filoni.

Nel corso dei mercoledì di ottobre si parlerà di: fame di cibo, con particolare riferimento alla gravissima crisi alimentare nell’Africa nord-orientale; fame di speranza e diritti, con gli occhi puntati sulla “rivoluzione araba” in corso; fame di dignità, pensando alle vittime di soprusi e ingiustizie, in modo particolare nel mondo del lavoro; fame di educazione, con un occhio di riguardo all’ambito giovanile. Ogni serata è pensata a due voci: il primo intervento costruirà la “cornice” del tema, il secondo, che vedrà la voce di un missionario o di un rappresentante della Chiesa, vuole dare spazio, in maniera più marcata, all’esperienza.

Informazioni

Centro Missionario Pime 
via Mosè Bianchi, 94 – 20149 Milano – tel. 02 43 82 21
mondoemissione@pimemilano.com
www.pimemilano.com/ www.missionline.org

Per raggiungere il Centro Pime: MM1 (Lotto) – Filobus 90/91 – Bus 49

Leggi anche

23 ottobre
bambini africami

“Testimoni di Dio nel mondo”

Si celebra in tutta la Chiesa la Giornata missionaria mondiale

Pime
Padre Clemente Vismara

“Mondo e Missione” per padre Vismara

Una mostra, un dvd e un libro per conoscere meglio il missionario beatificato il 26 giugno