Share

2003

Comunicato Stampa n. 40/2003

3 novembre 2003

3 Novembre 2003

Sua Eminenza Attilio Nicora
Monsignor Nicora è nato a Varese nel 1937 e, dopo aver vissuto gli anni della giovinezza partecipando alla vita dell’Oratorio e delle realtà associative anche in ambito scolastico e aver ultimato gli studi universitari, è entrato nel Seminario di Milano.
Dall’Ordinazione sacerdotale, nel 1964, fino alla sua nomina a Vescovo di Verona nel 1992, ha servito la Diocesi ambrosiana con piena dedizione e non comune intelligenza e competenza, chiamato a diversi incarichi dalla fiducia dei suoi Arcivescovi. Il cardinale Giovanni Colombo lo nomina Rettore del Triennio Teologico e, nel 1977, a soli quarant’anni, lo vuole come suo Vescovo Ausiliare, incarico questo che – insieme con l’insegnamento delle discipline giuridiche in Seminario – mantiene anche con il cardinale Carlo Maria Martini, seguendo da vicino, tra gli altri, l’ambito dell’apostolato dei laici. Pur continuando a svolgere tra noi il suo prezioso e illuminato servizio, è chiamato a rivestire incarichi di responsabilità nella revisione del Concordato tra l’Italia e la Santa Sede e presso la Conferenza Episcopale Italiana.
Dopo gli anni dell’episcopato nella Chiesa di Verona, nel 1997 viene nominato Delegato della Presidenza della CEI per le questioni giuridiche. Dal 1° ottobre 2002 il Santo Padre lo nomina Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, promuovendolo alla dignità arcivescovile. Nel Concistoro del 21 ottobre 2003 viene creato Cardinale da Sua Santità Giovanni Paolo II.