Share

2005

Comunicato Stampa n. 11/2005

Milano, 18 marzo 2005

22 Marzo 2005

Sabato 19 marzo alle ore 20,45 nel Duomo di Milano l’Arcivescovo, Cardinale Dionigi Tettamanzi, guiderà la veglia di preghiera “In traditione symboli” alla quale sono invitati i giovani della Diocesi.
Questa veglia conserva il ricordo di un antico rito della tradizione cristiana, quando veniva consegnato il “Credo” ai catecumeni. Il “Credo” doveva essere imparato a memoria per significare che le parole più che su un pezzo di carta andavano impresse nella mente e nel cuore.
Sono attesi circa 7000 giovani. Saranno presenti anche circa 80 catecumeni, ampia rappresentanza di coloro che la notte di Pasqua o nelle domeniche successive riceveranno i Sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell’Eucaristia.

Domenica 20 marzo a partire dalle ore 16,00 ci sarà il grande incontro diocesano degli adolescenti.
I ragazzi affronteranno il tema della libertà. Titolo della manifestazione: “Libero per tutti”. Sono attesi circa 5000 adolescenti da tutta la Diocesi.
Il primo momento dell’incontro sarà caratterizzato dall’ascolto di qualificati testimoni su diverse tematiche: carceri e sport; dove si muore di fame; salute, corpo, wellness; solitudini e povertà a Milano; droga, alcol e altre dipendenze; giustizia, legalità, trasgressione; mai più la guerra; finanza etica e dintorni; testimone di libertà: don Gnocchi. Questo primo momento di ascolto avviene a partire dalle ore 16,30 in diversi luoghi del centro città e a gruppi.
Alle ore 19,00 ci sarà in Duomo la solenne veglia di preghiera presieduta dall’Arcivescovo.
Nel corso della veglia il Cardinale distribuirà agli adolescenti una lettera a loro indirizzata sul “bello”della Messa.
Nell’introdurre questa lettera l’Arcivescovo scrive: “Sono tanti gli adolescenti della Diocesi che fanno fatica a vivere con gioia la Messa… Io voglio parlare un po’ con loro, con ciascuno se fosse possibile, per mettermi in dialogo con le loro difficoltà e ragioni e per provare a spiegare la gioia immensa dell’invito che Gesù ci rivolge ogni Domenica: “Beati gli invitati alla cena del Signore”.
Edita dal “Centro Ambrosiano”, la lettera è sia in formato tradizionale di libretto, sia in formato elettronico su CD.

don Gianni Zappa
Responsabile Ufficio Com. Sociali