«Il Bello dell’Italia» è un vasto progetto del Corriere della sera che racconta il nostro Paese attraverso la bellezza: l’incanto italiano è fatto di dna, ma anche di creatività; un patrimonio di realtà, progetti e visioni esplorato nella sua indole meno scontata, oltre lo stereotipo. Un racconto di un’Italia ricca di risorse, potenzialità e storie. In questo viaggio la bellezza è narrata nelle sue mille sfaccettature, a partire dalle esperienze più inedite. Dal 24 settembre fino al 5 ottobre questa ricchezza sarà protagonista di una serie di eventi diffusi in sei città italiane.
Giovedì 29 settembre appuntamento alle 18.30 a Milano, all’Unicredit Pavilion, con “Non siamo soli -La bellezza delle relazioni, le alleanze del cambiamento”, incontro coordinato da Elisabetta Soglio.
Una storia di solidarietà che dura da cinque secoli: Milano è la capitale del welfare e può diventare un modello per tutto il Paese. Con testimonianze, video, musica – con l’ex Pfm Franco Mussida che torna a esibirsi in pubblico per questa occasione – e poesia – con Giacomo Poretti – si cercherà di raccontare questo pianeta che copre ambiti disparati e viene incontro a fragilità di natura diversa, regalando a chi è più debole passione, tempo, opportunità. E in una conversazione con il sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba, il governatore Roberto Maroni e il sindaco Beppe Sala, si cercherà di capire che cosa chiede il mondo del terzo settore alle istituzioni. E ancora la Milano del terzo settore con il racconto del welfare ambrosiano affidato a 20 suoi protagonisti, da don Virginio Colmegna a Giuseppe Guzzetti, da don Antonio Mazzi ai vertici di Vidas, Naga, Lila, Istituto dei Ciechi, Fondazione Rava e altri ancora.
La grande inchiesta «Il Bello dell’Italia» si è sviluppata da inizio 2016 sulle pagine e sul sito del quotidiano, attraversando tutti i territori – città, distretti produttivi, siti protetti, borghi e aree rurali. Il progetto è cresciuto grazie al contributo dei lettori, che hanno mandato migliaia di fotografie, e culminerà con eventi diffusi in tutta la penisola: dopo Novara, «Il Bello dell’Italia» proseguirà il 3 ottobre a Napoli e infine il 5 a Catania.
Il lungo racconto del «Bello dell’Italia» – inchiesta giornalistica, contributo dei lettori, eventi diffusi, appuntamenti a tema, iniziative social – sfocerà il 6 ottobre in un numero speciale in omaggio in tutta la penisola con il Corriere della sera, con tiratura straordinaria di un milione di copie.
La serata è a ingresso libero fino esaurimento posti.
Per partecipare occorre registrarsi sul sito www.corriere.it/bello-italia/partecipa