Share

Animali & Ambiente

Chi ama i cani preserva
anche il verde pubblico

“Non porta fortuna, porta malattie, porta il sacchetto” è la prima Campagna sociale che aiuta i parchi cittadini a essere più puliti e igienicamente più sicuri. Per gli amici a quattro zampe e per chi li frequenta

13 Maggio 2013

Molti milanesi frequentano le aree verdi e accompagnano il proprio cane durante i momenti della cosiddetta “sgambatura” giornaliera. Ma tra questi, non tutti sanno che le aree verdi vanno mantenute pulite ogni giorno, raccogliendo le deiezioni del proprio cane. Molti proprietari di cani, infatti, si comportano in modo “virtuoso” sui marciapiedi, ma non fanno altrettanto una volta varcati i confini di un’area verde per cani. Le conseguenze? Da uno studio scientifico condotto dal professor Claudio Genchi, ordinario di Parassitologia veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, su 48 aree canine a Milano e Provincia, ben 36 sono risultate interessate dalla presenza di parassiti di origine gastrointestinale canina. La presenza di questi parassiti è la conseguenza diretta di una mancata raccolta delle deiezioni canine.

La Campagna

Promossa dall’Associazione no profit MarcaSociale, la campagna “Non porta fortuna, porta malattie, porta il sacchetto” invita i proprietari di cani a raccogliere le deiezioni canine nelle aree verdi pubbliche, come già accade sulle strade cittadine, anche per evitare di diffondere involontariamente malattie pericolose di origine parassitaria. Evitare seri disturbi ai propri amici a quattro zampe è semplice, basta seguire la regola: “Porta il sacchetto”. La campagna d’affissione è partita l’11 maggio e resterà visibile per un mese in tutta la città di Milano.

Eventi outdoor: dove?

Fino al 1° giugno, il sabato, i cittadini saranno coinvolti dai desk informativi presenti nei parchi meneghini situati nel cuore della città (delle Basiliche, Formentano, Montanelli, Pallavicino, Ravizza, Sempione, Solari, Baden Powell), presidiati da un team di studenti e neo laureati in Medicina veterinaria. Verrà distribuito materiale informativo, un sacchetto per la raccolta delle deiezioni canine e un simpatico omaggio.

Gli artefici

L’iniziativa “Porta il sacchetto” è stata ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione MarcaSociale, in collaborazione e con il prezioso sostegno di Bayer. L’iniziativa ha raccolto i Patrocini di Comune di Milano (Assessorato tutela degli animali, Verde e Arredo Urbano), Asl Milano – Regione Lombardia, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.