Share

9 novembre

Caritas, Veglia di preghiera a Buccinasco

Sarà presieduta dal vicario episcopale monsignor Carnevali in preparazione alla consegna del mandato agli operatori

di Cristina CONTI

3 Novembre 2013

Un aiuto concreto e reciproco, a partire dai bisogni più elementari. Anche nel Decanato di Cesano Boscone (Milano), in occasione della Giornata diocesana della Caritas (domenica 10 novembre), durante la messa in ogni parrocchia, subito dopo l’omelia, ci sarà la consegna ufficiale del mandato agli operatori della carità.

Tutti sono naturalmente invitati al Convegno diocesano per i responsabili e gli operatori che si terrà a Milano nella mattinata di sabato 9 novembre sul tema della Giornata («Potente in opere e parole (Lc 24,19) Raccontare la carità per favorire i cambiamenti»). In preparazione alla Giornata e alla consegna del mandato, sempre sabato 9 novembre, alle 21, a Buccinasco, ci sarà invece una Veglia nella parrocchia di Maria Madre della Chiesa, che sarà presieduta da monsignor Franco Carnevali, vicario episcopale della Zona VI. «Sarà un momento molto significativo per sottolineare l’importanza dell’aiuto fraterno in tutti gli ambiti sociali», spiega Renato Gelli, responsabile della Caritas decanale, insieme a don Giovanni Macula, ex parroco di Maria Madre della Chiesa. «Per questo la Veglia sarà aperta, oltre che alle Caritas parrocchiali, anche a tutte le associazioni laiche del territorio che si occupano della persona umana».

In occasione della Giornata, infine, verranno potenziate tutte le attività ordinarie che si svolgono nel Decanato: dalla raccolta di medicinali a quella delle offerte, dalla distribuzione dei viveri alle donazioni per il Cav (Centro Aiuto alla Vita), che ha sede a Trezzano sul Naviglio e che presta assistenza ormai alle famiglie di tutto il Decanato. «Tanti modi per darci una mano vicendevolmente e per renderci utili tutti insieme», conclude Gelli.