Appuntamento lunedì 22 aprile, alle 9.30, presso le Gallerie d’Italia (Piazza Scala 6, Milano), per la presentazione del nuovo bando di Fondazione Cariplo dedicato alla programmazione della conservazione e agli interventi prioritari di messa in sicurezza e manutenzione. Con un budget di 1.500.000 di euro, il bando si propone di migliorare le politiche di conservazione del patrimonio attraverso l’applicazione congiunta di innovazione tecnologica e di processo.
Il bando è destinato, oltre che ai proprietari di beni, a quanti godono di diritti reali sui beni storico-architettonici (organizzazioni, associazioni di tutela presenti localmente ed enti territoriali come comunità montane, unioni di comuni e altre forme associative di enti locali, solo se in partenariato con i proprietari dei beni) che vogliano sviluppare e applicare in modo sistemico metodologie e processi coordinati di conservazione, nella logica delle priorità ponderate di intervento.
Lo strumento è strutturato in due fasi: una proposta preliminare di pianificazione della conservazione e una successiva progettazione più specifica relativa alla messa in sicurezza, al miglioramento strutturale e alla conservazione dei beni. In questo modo si intende prevenire il degrado dei beni storico-architettonici e archeologici con una notevole riduzione dei costi di intervento nel medio-lungo termine.
Ecco il programma.
Ore 9.30: Registrazione dei partecipanti
Ore 9.45: Introduzione ai lavori (Cristina Chiavarino, direttore Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo)
Ore 9.50: Presentazione del bando “Promuovere buone prassi di prevenzione e conservazione del patrimonio storico e architettonico” (Andrea Baldioli, Programme Officer Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo)
Ore 10.30: Presentazione di progetti realizzati nelle edizioni del bando 2008 – 2012
Ore 12.30: Dibattito e chiusura lavori