Share

3, 4 e 5 settembre

«Campo totale», tre film per raccontare
il desiderio di salvezza

In Curia la seconda edizione: tre proiezioni per leggere la società e le relazioni all’avvio del nuovo anno pastorale. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

25 Luglio 2014

Il desiderio di salvezza è il tema che caratterizza la seconda edizione di “Campo totale”, l’iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Milano, dall’Acec e da Itl Cinema sui temi della Lettera pastorale dell’Arcivescovo Il campo è il mondo, con la proiezione di tre film nel Cortile della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano) il 3, 4 e 5 settembre. Una proposta che, attraverso le proiezioni, la riflessione di alcuni collaboratori dell’Arcivescovo e le testimonianze di protagonisti dei diversi ambiti del “mondo” esplorato dalle pellicole, vuole evidenziare manifestazioni della realtà, invocazioni di senso, elementi di speranza che investono i temi della vita delle persone e delle comunità.

Riuniti sotto il titolo generale “Salvami!”, i tre film in programma sono:

3 settembre, ore 20.30: Still life, di Uberto Pasolini (introduce e conduce Giulio Martini, interventi del pediatra Momcilo Jahnkovic e del teologo monsignor Pierangelo Sequeri);

4 settembre, ore 20.30: All is lost – Tutto è perduto, di Jeffrey C. Chandor (introduce e conduce Maurizio Giovagnoni, interventi del velista Giancarlo Pedote e del vescovo ausiliare monsignor Paolo Martinelli);

5 settembre, ore 20.30: Nebraska, di Alexander Payne (introduce e conduce Claudio Villa, interventi dello psicoterapeuta Claudio Risé e del vicario episcopale monsignor Carlo Faccendini).

Un ruolo attivo sarà affidato ad alcune Sale della Comunità della Diocesi, che si occuperanno del servizio d’accoglienza del pubblico: il 3 settembre il Cinema teatro “Cristallo” di Cesano Boscone, il 4 settembre il Cinema teatro “Agorà” di Robecco sul Naviglio (Mi), il 5 settembre il Cinema teatro “San Francesco” di Appiano Gentile.

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria (nel box in alto a sinistra i moduli) oppure telefonando al 02.8556240.
Apertura ore 20. In caso di pioggia le proiezioni si effettueranno nella sala interna e – per ragioni di capienza – verranno ammessi i primi 100 iscritti.

Leggi anche

Intervista
libro Risé

Risé: «Slanci positivi anche nella realtà»

L’avventura della vita e il legame tra le generazioni: lo psicologo e psicoterapeuta interviene sui temi trattati dal film «Nebraska», al centro della serata conclusiva della rassegna «Campo totale» nel Cortile della Curia (sabato on line un servizio)

di Annamaria BRACCINI