Share

2011-2012

Biennio di formazione in pastorale sanitaria

Il biennio è rivolto agli operatori del mondo della salute desiderosi di approfondire tematiche bibliche e teologiche, pastorali, psico-sociologiche ed etiche riguardanti la vita e la salute, la sofferenza e la malattia.

1 Giugno 2011

Dal servizio per la pastorale della sanità viene organizzato per l’anno sociale 2011/12 la diciannovesima edizione del biennio di formazione in pastorale sanitaria.

E’ un corso aperto a tutte le persone interessate ai problemi della salute e alla cura e assistenza dei sofferenti. Si pensa in modo particolare ai sacerdoti, ai diaconi permanenti, ai cappellani ai religiosi/e, ai laici e ai volontari delle nostre parrocchie.

In realtà interessarsi del mondo sanitario è un dovere di ogni cittadino e non solo di chi opera in tale settore. Per il cristiano poi il dovere si fa più pressante, se si tien conto dell’invito di Gesù di andare nel mondo a predicare il Vangelo e curare i malati.

La Chiesa nel corso dei secoli ha raccolto tale invito, costruendo ospedali, case di cura, ricoveri e preparando tante persone a gestire tali istituzioni.

Chiesa deve continuare anche oggi specie nell’ambito della formazione. Chiunque è sensibile a tale problematica può approfittare del corso biennale, iscrivendosi e facendolo conoscere nelle proprie comunità.