Share

Centro Documentazione Mondialità

Biblioteca e Videoteca

10 Giugno 2011

BIBLIOTECA
Il patrimonio librario del Centro consiste in oltre 5000 volumi riguardanti in particolare la realtà dei paesi africani, asiatici, dell’America Latina, le tematiche relative alla teologia e all’esperienza missionaria, al volontariato e alla cooperazione internazionale, i problemi dello sviluppo, della globalizzazione, della multietnicità e della multiculturalità. Completano il catalogo saggi e guide sui percorsi più recenti di una cittadinanza solidale: dal commercio equo al consumo critico, dai bilanci di giustizia alla finanza etica, dal riciclaggio al turismo responsabile.
La biblioteca è aperta al pubblico.
La maggior parte dei volumi è disponibile al prestito per un tempo massimo di 30 giorni.

PERIODICI
Presso il Centro è possibile inoltre consultare una trentina di riviste missionarie (a partire dal 1975) e altrettanti periodici italiani e stranieri, cattolici e laici, che si occupano in maniera significativa di problematiche internazionali ed offrono la possibilità di un costante aggiornamento. Attualmente sono 70 le riviste in corso di abbonamento.

VIDEOTECA
La videoteca del CDM – oltre 400 videocassette divise per continenti e molti dvd a disposizione del pubblico per la consultazione e il prestito – dispone di immagini e documentari su tutte le tematiche legate alla missionarietà e alla mondialità. Testimonianze di missionari, video vocazionali, film prodotti da registi del Sud del mondo, inchieste sullo sfruttamento delle risorse dei paesi più poveri e dei bambini di strada, reportage dalle guerre che dilaniano intere popolazioni. Disponibili anche le immagini delle Veglie missionarie diocesane e dei progetti di solidarietà proposti in Quaresima e in Avvento.

BIBLIORETE
Bibliorete è un catalogo on-line che mette a disposizione il patrimonio di documentazione di più biblioteche specializzate su politica, società, religioni, pace e intercultura.
Il progetto è nato dalla collaborazione del CDM con Caritas Ambrosiana, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione Casa della Carità e ora anche Fondazione Acli Milanesi, ISMU, Cespi e Bibliolavoro.
Il patrimonio a disposizione consiste in: 30.000 volumi, 650 periodici italiani e stranieri di cui 150 soggetti a catalogazione di una selezione di articoli, 45.000 articoli da periodico.
Registrandosi gratuitamente sul sito, si avrà modo di accedere a tutti i servizi dell’area utenti, salvare le proprie ricerche e ricevere, con la periodicità desiderata, gli aggiornamenti relativi.
La registrazione a Bibliorete ha valore come iscrizione a tutte le biblioteche del sistema e consente di usufruire dei servizi offerti da ciascuna di esse (consultazione, prestito, richiesta documentazione).