Share

Carcere

Bibliorete entra a San Vittore

In collaborazione con il Comune di Milano, parte oggi un progetto per formare i bibliotecari della casa circondariale e migliorare i servizi di prestito e consultazione all’interno della struttura penitenziaria

15 Giugno 2012

Un percorso di formazione per i detenuti che lavorano come bibliotecari e un contributo per migliorare i servizi di prestito e consultazione interni alla struttura. Sono questi i tratti salienti del progetto di Bibliorete, realizzato in collaborazione con il settore Biblioteche del Comune di Milano, che comincia questa mattina alla casa circondariale di San Vittore.

Attuato grazie alla convinta e fattiva partecipazione della direzione e del personale del carcere, il progetto prevede cinque incontri ai quali parteciperà il personale della biblioteca centrale e delle biblioteche di tutti i raggi di San Vittore, creando occasioni di incontro inedite. Grazie allo sforzo organizzativo del personale penitenziario, infatti, persone che non hanno solitamente la possibilità di vedersi, perché detenute in bracci diversi del carcere, potranno condividere quest’esperienza.

Oggi, dopo un primo momento di conoscenza tra i corsisti tenutosi venerdì 8 giugno, cominceranno gli incontri. Saranno di tre ore ciascuno, avranno cadenza settimanale e uniranno parti teoriche, laboratori ed esercitazioni da svolgere in autonomia. Durante il percorso, verranno forniti ai corsisti alcuni degli strumenti professionali e culturali propri della figura del bibliotecario con effetti positivi per tutte le biblioteche della struttura e, di conseguenza, anche per i detenuti che usufruiscono dei loro servizi. Gli incontri , cui parteciperanno anche animatori e osservatori, saranno tenuti da alcuni esperti di Bibliorete e da due bibliotecari rionali, messi a disposizione dal settore Biblioteche del Comune di Milano.

Ai detenuti sarà chiesto di riflettere sia sul patrimonio che sull’utenza delle biblioteche nelle quali prestano servizio, quindi verrà spiegato loro come descrivere un libro e quali sono le principali regole per la catalogazione. A conclusione del corso, prevista per venerdì 13 luglio, verrà formulata una proposta per stilare le Linee guida per le biblioteche di San Vittore, pensata seguendo i criteri internazionali fissati dall’Ifla, la principale associazione internazionale bibliotecaria.

Bibliorete è una rete di biblioteche tematiche milanesi che hanno condiviso il proprio patrimonio, creando un catalogo on line gratuito che mette a disposizione degli utenti circa 190.000 titoli, sommari di libri, audiovisivi e articoli. I temi di cui si occupa sono politica, società, lavoro, formazione, religioni, pace, intercultura, globalizzazione, migrazioni e sofferenza urbana. Ne fanno parte BiblioLavoro, Centro Documentazione Mondialità, Cespi, Fondazione Acli milanesi, Fondazione Caritas Ambrosiana, Fondazione Casa della carità – Biblioteca del Confine, Fondazione Culturale San Fedele, Fondazione Ismu – Centro Documentazione.