Share

B. Proposte di incontri sul rapporto chiesa e comunicazione sociale. Come la chiesa e le nostre comunità possono essere attori sulla scena della comunicazione.

24 Agosto 2005

Cosa è comunicazione per la chiesa. La comunità che ascolta, la comunità che annuncia. L’attenzione della chiesa alla comunicazione sociale. I documenti della chiesa universale; i documenti della chiesa Ambrosiana. Presentazione di “Comunicazione e Missione. Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa” (CEI 2004). Presentazione di “Comunicazione e Missione. Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa” (CEI 2004). L’azione pastorale della chiesa con e sui media. Criteri di un discernimento. La figura dell’animatore della comunicazione e della cultura. I media di ispirazione cristiana: una risorsa per le comunità cristiane. Il quotidiano cattolico “Avvenire”. Perché è nato e che cosa vuole essere. La chiesa e internet: opportunità e limiti di questo nuovo mezzo per la pastorale. La comunicazione della comunità parrocchiale: chi comunica e con quali strumenti. Come i grandi media organizzano la comunicazione di temi religiosi. Informazione o bisogno di “audience”? Dalla Scrittura alla sceneggiatura. La produzione di fiction di argomento religioso.

 

- Cosa è comunicazione per la chiesa. La comunità che ascolta, la comunità che annuncia.
- L’attenzione della chiesa alla comunicazione sociale. I documenti della chiesa universale; i documenti della chiesa Ambrosiana.
- Presentazione di “Comunicazione e Missione. Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa” (CEI 2004).
- Presentazione di “Comunicazione e Missione. Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa” (CEI 2004).
- L’azione pastorale della chiesa con e sui media. Criteri di un discernimento.
- La figura dell’animatore della comunicazione e della cultura.
- I media di ispirazione cristiana: una risorsa per le comunità cristiane.
- Il quotidiano cattolico “Avvenire”. Perché è nato e che cosa vuole essere.
- La chiesa e internet: opportunità e limiti di questo nuovo mezzo per la pastorale.
- La comunicazione della comunità parrocchiale: chi comunica e con quali strumenti.
- Come i grandi media organizzano la comunicazione di temi religiosi. Informazione o bisogno di “audience”?
- Dalla Scrittura alla sceneggiatura. La produzione di fiction di argomento religioso.