Share

In libreria

Arianna, una vita “diversamente normale”

Raccontata dalla madre, ecco la storia di una ragazzina cerebrolesa grave che frequenta il Centro Irccs “Santa Maria Nascente” della Fondazione Don Gnocchi: difficoltà, problemi, sofferenze, ma soprattutto una rete d’amore che la circonda

20 Luglio 2015

Arianna è una ragazzina cerebrolesa grave. Frequenta il Cdd3 (Centro Diurno Disabili) al Centro Irccs “Santa Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi. La sua vita è nelle mani di una mamma, un papà e due fratelli, che raccontano la quotidianità di una famiglia normale, nella sua diversità.

Intorno ad Arianna, portatrice di un handicap gravissimo, ruota la vita della sua famiglia: padre e madre neurologi, una sorella e un fratello venuti dopo di lei. Quattro voci, che nel libro Se Arianna (Giunti Editore, 192 pagine, 12 euro), scritto dalla madre, Anna Visciani, raccontano i drammi e la felicità di una vita “diversamente normale”, ciascuna da un punto di vista molto diverso, e si accordano armoniosamente grazie ad Arianna e all’amore che ognuno, a suo modo, prova per lei.

Da una gravidanza serena che si ribalta nell’incubo di una patologia senza speranze di guarigione o di miglioramenti, Arianna vive nelle storie di Anna, Davide, Alice e Daniele, sconcertanti per la loro lucidità, tenerezza, crudezza, forza. Una forza che si sprigiona anche nella scrittura e che cattura il lettore, coinvolgendolo sin dall’inizio in una situazione ricca di umanità e dignità. Riflessioni profonde, emozioni forti e drammatiche, situazioni comiche e grottesche, sentimenti sinceri e naturali raccontati senza la censura del “politicamente corretto”, in un ritmo incalzante che tiene incollati alla pagina. E che ci fa interrogare, inevitabilmente, sulla vita.