Share

Incontri diocesani fidanzati

Anno 2005: Celebriamo il mistero grande dell’Amore.

Dionigi Tettamanzi e Luigi Manganini, «Celebriamo il mistero grande dell'amore. Incontro di preghiera con i fidanzati, 21 Maggio 2005», Centro Ambrosiano - ITL, Milano, 2005 (p. 32, € 2.40).

24 Giugno 2011

Con l’approvazione degli adattamenti del rito del matrimonio per la Chiesa italiana, i Vescovi hanno offerto ai giovani e alle comunità una modalità rinnovata di celebrare il rito del matrimonio. Nelle parole del Card. Tettamanzi e di Mons. Manganini i fidanzati possono rileggere il loro amore nell’amore di Cristo per la Chiesa, “mistero grande” dell’amore.
La comunità di Solbiate Olona ha rivolto alla comunità diocesana riflessioni e testimonianze in relazione a tre aspetti del rito:

• la memoria del Battesimo per ricordare che la fede è dono di Dio e che i genitori affidano a Dio la vita dei figli;

• la libertà come dono e impegno per accogliersi reciprocamente nell’amore coniugale e, con la grazia di Dio, per essere perseveranti e fedeli nella vita quotidiana;

• la benedizione che, in Cristo, diventa il “sì” definitivo di Dio, apre alla speranza della comunione definitiva con Lui e coi fratelli.

Il sussidio, che raccoglie questi contributi, può costituire un aiuto ai giovani in cammino verso il matrimonio nel momento della preparazione delle loro nozze.