Share

Nota del Vicario generale

“Amoris laetitia”: percorsi da avviare

Monsignor Delpini: «Raccogliendo le indicazioni del Papa ci proponiamo di cogliere alcune occasioni di confronto per individuare passi da compiere e criteri da utilizzare». Primi appuntamenti il Consiglio episcopale del 20 aprile e l’Assemblea dei decani del 3 maggio

di monsignor Mario DELPINI Vicario generale

14 Aprile 2016

La Chiesa ambrosiana esprime viva gratitudine a Papa Francesco per l’Esortazione Apostolica post-sinodale “Amoris Laetitia” pubblicata venerdì 8 aprile e datata 19 marzo 2016.

Papa Francesco raccoglie in questo documento l’esito di due Sinodi dedicati al tema della famiglia, alla sua missione e ai suoi problemi e offre un ricco insegnamento con precise indicazioni pastorali per percorsi da avviare.

Nelle note di metodo che accompagnano l’esortazione apostolica, Papa Francesco raccomanda una lettura distesa nel tempo, dichiara che non per tutte le domande si deve pretendere una risposta che sia definita dal magistero, incoraggia ad avviare percorsi di approfondimento e di attuazione.

Raccogliendo queste indicazioni ci proponiamo di cogliere alcune occasioni di lavoro per individuare passi da compiere e criteri da utilizzare.

Un primo passo in questa direzione sarà compiuto dal Consiglio episcopale nel prossimo incontro del 20 aprile.

Un secondo passo sarà l’Assemblea dei decani, in calendario per il prossimo 3 maggio, ove saranno offerte indicazioni per ulteriori adempimenti sia a livello locale, sia a livello diocesano.