Share

18-20 maggio

Al Pime “TuttaunaltrafestaFamily”

Tre giorni di incontro con il commercio equo e solidale, spettacoli, laboratori per adulti e bambini, dibattiti, mostre e iniziative culturali

11 Maggio 2012
Il Centro Pime di Milano

Promossa dal Pontificio Istituto Missioni Estere presso il Centro missionario di Milano, in via Mosè Bianchi 94, da venerdì 18 a domenica 20 maggio si svolge “Tuttaunaltrafesta Family” 2012. Tre giorni all’insegna di valori quali giustizia, solidarietà e multiculturalità.

Nata come Fiera del commercio equo e solidale, col tempo la manifestazione (a ingresso gratuito) ha preso via via i contorni di un momento di festa e condivisione “a misura di famiglia”: attorno agli stand del commercio equo – dove 70 espositori presenteranno progetti e prodotti provenienti dai diversi continenti – verranno proposti, infatti, incontri culturali, laboratori per ragazzi, spettacoli, esibizioni musicali…

L’edizione di quest’anno si colloca a chiusura della Campagna “Contro la fame cambIO la vita”, ideata dal Pime per accompagnare festeggiamenti per il cinquantesimo di fondazione del Centro di animazione e cultura missionaria intitolato a monsignor Angelo Ramazzotti, patriarca di Venezia, e fondatore del Pime.

La novità dell’edizione 2012

L’edizione 2012 di “Tuttaunaltrafesta Family” si caratterizza per essere, ancor più del solito, “formato famiglia”. L’evento infatti si colloca a ridosso del VII Incontro mondiale delle famiglie col Papa, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno. D’intesa con la Fondazione Milano Famiglie 2012, “Tuttaunaltrafesta Family” è stata inserita ufficialmente come tappa di avvicinamento nel cammino di preparazione all’Incontro mondiale.

All’interno di “Tuttaunaltrafesta Family 2012” sono previsti alcuni momenti specifici per caratterizzare in tal senso l’evento: una tavola rotonda il sabato mattina (ore 11.30) su “Le famiglie di fronte alla crisi” (con la partecipazione, fra gli altri, di don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro); la Messa della domenica mattina (ore 11), presieduta da don Luca Violoni, segretario generale della Fondazione Milano Famiglie 2012 e l’anteprima (in forma ridotta) della mostra “Il mondo in casa”, sulle famiglie straniere di Baranzate (Milano), il Comune più multietnico d’Italia. La mostra è realizzata da Media Pime col supporto di Alcatelonetouch.

La Fiera – che sarà inaugurata venerdì 18 maggio alle 9.30 e si concluderà domenica alle 20 – si svolge nei 1.800 metri quadrati del Centro Missionario Pime di Milano, in via Mosè Bianchi (MM1 Lotto – Amendola Fiera). Ospita 70 standisti (fra associazioni, organizzazioni e cooperative) che raccolgono progetti e prodotti equo e solidali provenienti dal mondo, dall’alimentare all’abbigliamento, dall’artigianato all’arredamento.

Tuttaunaltrafesta Family 2012 non è solo un’occasione per fare in città shopping “oltre i confini”, ma anche un’opportunità per riflettere sui processi di globalizzazione dei mercati, sulle nuove forme di giustizia e solidarietà, sull’educazione alla mondialità e sull’integrazione culturale.

Nell’edizione 2011 i visitatori sono stati circa 25 mila. L’ingresso è gratuito.

Info: www.tuttaunaltrafesta.it