Share

18 ottobre

Al Pime di Milano “Il Mandarino di Dio”

Al Museo Popoli e Culture va in scena il concerto-spettacolo sul gesuita Martino Martini

15 Ottobre 2014

Al Museo Popoli e Culture del Pime di Milano (via Mosé Bianchi 94), sabato 18 ottobre, alle 18, va in scena Il Mandarino di Dio e la musica tra Oriente e Occidente, concerto-spettacolo sul gesuita Martino Martini (1614-1661), a cura di EquiVoci Musicali su testo di Giuseppe O. Longo, con la partecipazione straordinaria di Sandro Cerino ai fiati

È la straordinaria vicenda del gesuita Martino Martini, che a metà del 1600 rientrò dalla Cina per difendere davanti ai teologi del Sant’Uffizio la posizione dei suoi confratelli missionari e il loro metodo pastorale dell’adattamento in quella che passò alla storia come la «controversia sui riti cinesi».

L’incontro tra i due mondi, Oriente e Occidente, sarà propiziato anche dalla musica che accompagnerà e si alternerà con la narrazione. Verranno eseguiti infatti brani del barocco europeo per voce, clavicembalo, violoncello e flauto e musiche della tradizione cinese grazie alla sonorità di due strumenti tipici: il guzheng (arpa cinese) e il dizi (flauto cinese).

L’iniziativa si inserisce tra gli eventi dell’Ottobre Martiniano promosso dal Pime in collaborazione con il Centro studi Martino Martini di Trento e il Centro di cultura Italia-Asia nel quarto centenario della nascita di Martini.

Gli interpreti

Marco Massari, Debora Mancini, Pier Paolo Greco: attori
Rachel O'Brien: mezzosoprano
Sandro Cerino: fiati
Sun Chen: guzheng
Nicola Brovelli: violoncello
Enrico Barbagli: clavicembalo
Ingresso libero, al termine dello spettacolo aperitivo offerto a tutti i partecipanti