Share

2 marzo

Ai Dialoghi «Le cose che abbiamo in comune»

Alle 20.30 al Teatro Studio appuntamento col cardinale Vingt-Trois («Come reagire agli attacchi terroristici»), Monica Maggioni («È più comodo costruire muri?») e Gianfelice Rocca («Impresa e città condividono valori»). Dirette tv, on line e twitter, dibattito animato dai social media

1 Marzo 2016
Cardinal Andre Vingt-Trois poses on September 1, 2008 in Paris, during the inauguration of the College des Bernardins. After seven and a half centuries of neglect, the College des Bernardins, a gothic building built in 1247, will reopen its doors on September 5, under the auspices of the Paris diocese, with the ambitious project of becoming a place of cultural dialogue. The Pope will speak here on September 12, on the first day of his visit to France.    AFP PHOTO    /    PATRICK KOVARIK

Immigrazione, meticciato, multiculturalismo, scontro e confronto tra religioni sono i temi di cui si discuterà mercoledì 2 marzo, alle 20.30, al Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli 6, Milano), nella seconda serata dei Dialoghi di vita buona: musica, teatro e confronto dedicati alle «Cose che abbiamo in comune» in una società multiculturale e meticcia.

In una realtà in cui convivono diverse visioni del mondo, è possibile immaginare e costruire concretamente un’idea di bene comune, capace di convincere e su cui convergere a partire da tradizioni, religioni, convinzioni differenti e, spesso, lontane? Se lo chiederanno l’arcivescovo di Parigi, cardinale Andrè Vingt-Trois, Monica Maggioni, presidente della Rai, e il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca.

Il cardinale Vingt-Trois analizzerà come gli attentati di Parigi abbiano rivelato la fragilità della nostra società. E si chiederà cosa costituisce il legame del vivere insieme e come è possibile costituire una società solidale. Monica Maggioni punterà l’attenzione sul ruolo dei media. Il presidente Gianfelice Rocca approfondirà i temi dell’interazione e della dialettica esistente tra impresa e grandi città. Questi interventi saranno introdotti dal professor Francesco Botturi, docente di Filosofia morale e prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Successivamente i protagonisti si confronteranno tra loro e con il pubblico in un dialogo condotto da Arianna Ciampoli, di Tv2000. La serata, trasmessa in diretta da Telepace e da Chiesa Tv e in differita il 3 marzo alle 22.45 da Tv2000, è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Per prenotare un posto al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano è necessario inviare una mail all’indirizzo comunicazione@piccoloteatromilano.it o telefonare al numero 02.72333301.

I Dialoghi vogliono suscitare anche una vasta condivisione e partecipazione culturale. Il dibattito parte dalla rete attraverso il sito www.dialoghidivitabuona.it, l’account twitter @dialoghivb, la pagina Facebook/Dialoghidivitabuona, il canale youtube.com/Dialoghidivitabuona e la mail partecipa@dialoghidivitabuona.it, alla quale possono essere inviate le domande da sottoporre ai relatori della serata.

Leggi anche

Anticipazioni
Vingt-Trois

Vingt-Trois: «Gli attentati di Parigi
hanno rivelato la fragilità della nostra società»

L’Arcivescovo della capitale francese propone una riflessione amara dopo i tragici fatti dei mesi scorsi, invitando tutti a interrogarsi su quali strade imboccare per costruire una società solidale, a partire dai cristiani. Sarà questo il tema al centro del suo intervento il 2 marzo ai Dialoghi

di Andrè VINGT-TROIS Arcivescovo di Parigi

Anticipazioni
Monica Maggioni

Maggioni: «Se i racconti creano paura»

«Un anno fa, raccontando in diretta gli attacchi alla sede del giornale satirico “Charlie Hebdo” a Parigi, mi sono resa conto di quanto fosse complicato descrivere in diretta ciò che stava succedendo, perché era forte la sensazione che da lì in avanti un pezzo della nostra esistenza sarebbe cambiato»

di Monica MAGGIONI Presidente Rai

Anticipazioni
Gianfelice Rocca

Rocca: «Il mondo delle imprese è l’opposto dell’uniformità:
è fatto da differenze»

Il presidente di Assolombarda riflette sul ruolo dell’imprenditoria e il bene comune che sarà al centro del suo intervento nella seconda serata dei Dialoghi il prossimo 2 marzo

di Gianfelice ROCCA Presidente Assolombarda