Ogni anno l’Arcivescovo è solito visitare un Ateneo presente in Diocesi: potremmo definirla una sorta di visita pastorale al mondo universitario. Quest'anno in occasione di tale appuntamento verranno approfondire le tematiche legate al discorso che lo stesso Arcivescovo ha tenuto alla città lo scorso 4 dicembre 2020.


Tocca a noi, tutti insieme

La Chiesa di Milano da sempre desidera porsi in ascolto ed in dialogo con quanti quotidianamente abitano il mondo universitario: ecco perché ogni anno l’Arcivescovo è solito incontrare studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, visitando uno degli Atenei milanesi.

Tale incontro non solo intende mostrare il contatto tra le istituzioni (che già si verifica con gli inviti rivolti all’Arcivescovo, o ai sui delegati, alle inaugurazioni dell’anno accademico), ma è la cura del Pastore che visita i suoi fedeli immersi nel molteplice mondo accademico: potremmo definirla una sorta di visita pastorale.

Quest’anno l’incontro in questione si terrà presso l’Università degli Studi di Milano (Statale): vi potranno partecipare tutti gli studenti universitari desiderosi di interloquire con Sua Ecc.za Mons. Mario Delpini, indipendentemente dall’Ateneo che frequentano.

Attendiamo dall’Arcivescovo una parola franca, chiara, affinché possa aiutarci a vivere da credenti in questo particolare momento storico, non certo semplice.

Durante l’incontro dal titolo “Tocca a noi, tutti insieme” verrà ripreso ed approfondito il discorso alla città di Milano, pronunciato dall’Arcivescovo lo scorso 4 dicembre 2020 nella Basilica di S. Ambrogio, allo scopo di consegnarlo anche a tutti i cristiani impegnati in diverso modo nelle Università.

Sarà presente il prof. Elio Franzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano: dopo la presentazione del discorso, alcuni giovani porranno all’Arcivescovo domande specifiche per approfondire gli argomenti che egli ha voluto sottoporre alla nostra attenzione e riflessione personale e comunitaria pochi giorni prima della festa di S. Ambrogio, Santo patrono di Milano.

Destinatari: gli studenti universitari, i docenti ed il personale tecnico-amministrativo (e tutti coloro che quotidianamente abitano il mondo universitario).

Data: martedì, 1 giugno 2021
Ore: 17.30
Luogo: Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano – via Festa del Perdono, 3 – Milano

N.B. L’incontro si svolgerà in presenza secondo le normative anti Covid-19 attualmente vigenti.

Ti potrebbero interessare anche: