In occasione della Giornata della Memoria, nell'ambito dell'evento "I saperi della memoria: orientarsi nella storia", un webinar sull'ebraismo di ieri e di oggi promosso dal Centro pastorale "Carlo Maria Martini" presente nell'Università degli Studi di Milano-Bicocca: un'occasione per approfondire, affrontare e ricordare un momento saliente della storia contemporanea e porsi interrogativi sul futuro.


I saperi della memoria - sito

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2022, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca organizza, all’interno del ciclo di incontri “Dialoghi civili”, l’evento “I saperi della memoria: orientarsi nella storia” destinato agli studenti delle scuole superiori e a quelli dell’Ateneo.
Un ricco calendario di webinar che consentiranno di approfondire, affrontare e ricordare uno spaccato importante della nostra storia contemporanea.

Anche il Centro pastorale “C. M. Martini” presente nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca darà il suo contributo con il webinar intitolato “Sii lento nel giudicare” (Mishanh, Avot, 1:1): piccolo viaggio nell’ebraismo di ieri e di oggi attraverso la serie Netflix Shtisel.

L’incontro è finalizzato a ridare storicità al popolo ebraico. A scuola, infatti, si parla solitamente di ebrei come di una popolazione antica, da studiare fra i Fenici e i Sumeri. Dopo millenni di assenza, ricompaiono nella storia del ‘900 per essere sterminati durante la Shoah. Qualcuno li associa alle notizie che arrivano dal Medio Oriente.
In meno di un’ora, quindi, si cercherà di approfondire il discorso, rispondere a qualche domanda e crearne di nuove, per il futuro.
Al webinar parteciperà Miriam Camerini, regista teatrale e studiosa di ebraismo.

Destinatari: studenti delle scuole superiori e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Data e orario: giovedì 27 gennaio 2022, dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Luogo: l’evento si terrà online sulla piattaforma Google Meet

N.B.: per partecipare al webinar “Sii lento nel giudicare” è necessario iscriversi: qui per i gruppi classe; oppure qui per i singoli.

Per saperne di più sull’evento “I saperi della memoria: orientarsi nella storia” ed iscriversi ai singoli webinar, è possibile consultare il sito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca al seguente link. L’evento di apertura è in programma alle ore 9.30; i webinar tematizzati a partire dalle ore 10.30.

Ti potrebbero interessare anche: